SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

PROFESSIONALE

Codice Meccanografico: ARIS00800Q

Cosa fa

L’Istituto Professionale IP “G. Marconi” è uno dei tre plessi dell’ISIS Valdarno dislocati all’interno del comune di San Giovanni Valdarno. È situato in prossimità del centro storico di San Giovanni Valdarno ed in vicinanza della stazione ferroviaria.

La scuola, esistente da vari decenni con gli indirizzi Meccanico, Elettrico/Elettronico e della Moda, si prefigge l’obiettivo di preparare figure professionali in grado di rispondere alle necessità di un territorio in continua evoluzione, sia dal punto di vista tecnologico che produttivo, e ha formato tantissimi giovani che si sono poi inseriti nel mondo del lavoro del territorio valdarnese.

Tutti i percorsi di studio sono incentrati su attività pratiche e laboratoriali, in collaborazione con esperti esterni che partecipano attivamente all’innovazione didattica. L’offerta formativa pone grande attenzione agli stage aziendali, potenziando il numero di ore dedicate ai PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) fin dalla seconda classe. Ancora oggi, grazie alla sua offerta formativa, L’Istituto Professionale “G. Marconi” fornisce non solo una solida formazione di base e sicure prospettive di impiego ma, con il conseguimento del diploma quinquennale, anche l’accesso a qualsiasi facoltà Universitaria.

Tra le aziende di maggior prestigio che hanno assunto tecnici specializzati diplomati presso questo istituto ricordiamo: GE Oil&Gas (Nuovo Pignone), Power One Italy (adesso ABB), Istituto De Angeli (Boehringer Ingelheim), Comev, Techna, Fabbri, CIESSE Costruzioni Meccaniche, S.A.T. Costruzioni Meccaniche, Meccanica G.L., IT.TE.DI (Member IMC Group) o in aziende che lavorano per Prada, Dolce&Gabbana, Mabel Moda Mare e tante altre realtà minori, ma significative, presenti sul territorio.

Dall’anno 2015 l’Istituto ha inserito nei propri percorsi formativi una nuova possibilità: la Formazione Professionale triennale gestita dalla Regione Toscana e denominata IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) che permette di conseguire il Diploma di Operatore Professionale.
Per proseguire nelle classi successive, si potrà rientrare nell’istruzione statale con un esame di ammissione per le discipline che non erano state frequentate nel percorso triennale.