Progetto regionale “PRIZE” (a.s. 2021-2022)

Anno scolastico 2021/2022

Il progetto regionale "Prize" intende promuovere il benessere attraverso azioni di prevenzione e rischi correlati al gioco d’Azzardo negli adolescenti.

1 Ottobre 2021

Il primo progetto di prevenzione regionale PRIZE – Prevenzione sui rischi correlati al gioco d’Azzardo negli adolescenti, è stato condotto nell’anno scolastico 2019/2020. Tale progetto, promosso dal C.E.A.R.T. (Coordinamento Enti Accreditati Regione Toscana) e realizzato in stretta collaborazione con il Dipartimento NEUROFARBA dell’Università degli Studi di Firenze, è stato condotto con 1894 adolescenti. E’ emerso che il 75% di questi ha giocato d’azzardo almeno una volta negli ultimi dodici mesi. L’intervento di prevenzione, condotto in classe da operatori ed operatrici appositamente formati/e ha mostrato che il lavoro educativo su fattori di protezione cognitivi e fattori di rischio affettivi, è efficace nell’incrementare questi specifici fattori di protezione e nel ridurre quelli di rischio. Sono anche diminuite le distorsioni cognitive sul gioco d’azzardo. Data la sua efficacia, il progetto PRIZE verrà proposto in una seconda edizione che, alla luce dei risultati sopra descritti e tenendo conto dei mutamenti che si sono verificati negli stili di vita degli adolescenti a seguito della pandemia da COVID-19, si propone di orientare le attività educative in classe anche su temi quali l’uso di Internet, con specifico riferimento al gioco d’azzardo online ed anche ai videogiochi online. Inoltre si prevedono sia incontri in modalità online che in presenza e la partecipazione è aperta a tutte le classi di scuola secondaria di secondo grado, dalla I alla V. Il progetto prevede anche la sensibilizzazione delle figure adulte di riferimento degli adolescenti stessi, ovvero insegnanti e genitori ed una restituzione finale sui risultati ottenuti, aperta anche alla comunità di riferimento.

L'obiettivo di questo progetto è intervenire tra gli adolescenti per prevenire le distorsioni cognitive sul gioco d'azzardo e le conseguenze negative ad esso relate.

Sede "G. Ferraris"

Viale Antonio Gramsci, 77/A - 52027 San Giovanni Valdarno (AR)

Le studentesse e gli studenti interessati