La biblioteca come risorsa

Anno scolastico 2021/2022

Il progetto prevede di aderire alla piattaforma gratuita e sostenibile per la biblioteca scolastica digitale “QLoud Scuola".

dal 1 Novembre 2021 al 30 Giugno 2022

Il materiale pubblicato negli ultimi 35 anni può essere catalogato con il codice ISBN. La Piattaforma QLoud Scuola dispone di procedure automatizzate anche per catalogare i libri senza ISBN, utilizzando il catalogo collettivo della Community Qloud.scuola ed il Catalogo Nazionale delle Biblioteche (SBN). Uno degli aspetti più interessanti del progetto QLoud è quello dell’assistenza che viene fornita alle istituzioni scolastiche che vi aderiscono. Dopo l’invio della scheda di adesione, gli insegnanti referenti della biblioteca vengono contattati per ricevere una prima e attenta formazione online: i corsi sono interamente gratuiti e risultano necessari per conoscere le caratteristiche e la metodologia della piattaforma, nonché le procedure necessarie per avviare una biblioteca di Istituto o di sede e per saperla gestire.

Di seguito il link per visualizzare virtualmente la biblioteca:

clicca qui!

• Pedagogia della Lettura nella Scuola;
  • Trovare soluzioni efficaci ai problemi dell'abbandono della lettura e dell'analfabetismo funzionale attraverso la catalogazione e la messa a disposizione del patrimonio librario presente nel plesso "F. Severi".

Referenti

Le studentesse e gli studenti delle classi 1ASP e 2ASP