“2 or 3 is better than 1”

Anno scolastico 2021/2022

Modulo per le lingue straniere che consente agli studenti di beneficiare della presenza e della collaborazione attiva di un “facilitatore” madrelingua.

dal 1 Gennaio 2022 al 30 Giugno 2022

I docenti del Dipartimento Lingue dell’ISIS Valdarno propongono, anche per l’a.s. 2021-2022, l’intervento sistematico di un assistente madrelingua in compresenza da impiegare nelle singole lezioni in orario mattutino per un arco di tempo predefinito. Il docente madrelingua interverrà in compresenza nella classe, in presenza o in videoconferenza, secondo l’orario settimanale dell’insegnante titolare per un totale di 4 ore per classe per inglese, di 5 ore per francese e di 5 ore per tedesco. In relazione alla metodologia CLIL, l’esperto madrelingua inglese sarà di sostegno linguistico durante le ore del docente DNL di indirizzo per la realizzazione di materiali ed elaborati, anche da presentare in sede di Esame di Stato.

Obiettivi

• Potenziamento delle abilità orali ricettive e produttive (interazione comunicativa);
  • Potenziamento delle competenze digitali con l’utilizzo di applicazioni specifiche per l’apprendimento delle lingue straniere;
  •  Miglioramento della pronuncia, dell’intonazione;
  • Aumento del lessico attivo e passivo;
  • Padronanza della competenza orale anche in preparazione all’esame Trinity Grade 5- 6 o 7-9;
  • Potenziamento dei contenuti di specializzazione in lingua inglese tramite metodologia CLIL con maggiore esposizione alla lingua veicolare.

Referenti

Tutti gli studenti e le studentesse dell'ISIS Valdarno