La classe 4AME si piazza al secondo posto nella competizione nazionale BlueChallenge!

Il 5 maggio si è svolta la competizione nazionale BlueChallenge sul tema della Blue Economy.

Il 5 maggio si è svolta la competizione nazionale BlueChallenge sul tema della Blue Economy.

Dai FutureLabs dell’ISIS Valdarno si è tenuta online la competizione di fronte ad una giuria di esperti ed economi della Borsa Italiana con sede a Milano.

La classe 4AME ha presentato l’impresa simulata WaterPoint* creata insieme a JA Italia ed ha portato il prototipo funzionante del prodotto progettato e realizzato a scuola:

L’azienda ha come prodotto rappresentativo WaterPoint*, un dispositivo che estrae l’acqua dall’umidità dell’aria, è alimentato con pannelli solari che inseguono il sole e quindi è totalmente eco-sostenibile.

L’energia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici va a caricare delle batterie che faranno funzionare il sistema anche di notte quando l’umidità è più alta.

L’acqua prodotta può essere sfruttata in più modi:

  1. Irrigazione diretta di coltivazioni sul terreno (territori sperduti o desertici, emergenze, disastri ambientali)
  2. Potabilizzazione se filtrata e depurata (in zone non raggiunte da impianti idrici, emergenze)
  3. Irrigazione di colture idroponiche senza terreno che permettono il non utilizzo di insetticidi e altri prodotti chimici (installabile in qualsiasi ambiente)

Il progetto ha riscosso una serie di commenti positivi sia per l’originalità dell’idea, sia per l’impatto zero di emissioni di CO2 in atmosfera, sia per il rispetto dell’ambiente idrico del pianeta conquistando uno splendido secondo posto!

Luoghi

Sede "G. Marconi"

Via Trieste, 20 - 52027 San Giovanni Valdarno (AR)

Circolari, notizie, eventi correlati