Per un giorno “Ambasciatori dell’arte diffusi”

Domenica 14 aprile gli studenti della classe 2ATU dell’ISIS Valdarno saranno per un giorno “Ambasciatori dell’arte diffusi” al museo Il Cassero di Montevarchi.

Domenica 14 aprile gli studenti della classe II ATU dell’ISIS Valdarno saranno per un giorno “Ambasciatori dell’arte diffusi” al museo Il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento di Montevarchi. Speciali guide che accompagneranno i visitatori alla scoperta delle opere della collezione permanente nell’ambito del PCTO – Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex alternanza scuola-lavoro) attivato tra l’Istituto scolastico e il Museo.

Gli studenti, sotto la guida del tutor prof. Andrea Gori e della direttrice del museo Federica Tiripelli, sono stati coinvolti in un percorso didattico di studio dentro e fuori l’aula e hanno approfondito la conoscenza delle opere e degli artisti da proporre al pubblico dei visitatori. Per tutta la giornata di domenica, quindi, le sale del museo saranno animate dalla presenza dei giovani pronti a rispondere alle domande e alle curiosità dei presenti, offrendo spiegazioni dell’ambiente e delle opere in esso contenute dal loro personale punto di vista.

Il Cassero, luogo interdisciplinare, aperto alla sperimentazione e all’apprendimento, collabora da molti anni con gli Istituti di Istruzione Superiore nell’ambito dei progetti PCTO (Ex Alternanza Scuola Lavoro) nell’ottica di creare un collegamento culturale, didattico e scientifico con la Scuola – osserva la direttrice del museo Federica Tiripelli. Una delle sfide per i Musei oggi è l’engagement dei giovani e l’esperienza offerta agli studenti dell’ISIS Valdarno rappresenta un’importante occasione per conoscere il patrimonio culturale locale attraverso un coinvolgimento attivo in grado di renderli protagonisti e valorizzarne le competenze”.

Domenica 14 aprile 2024

Visite guidate: ore 10.00, 11.00, 12.00, 15.00, 16.00, 17.00 massimo 25 persone a turno

Ingresso: biglietto ridotto € 2,00

Info e prenotazioni: 055/9108274, info@ilcasseroperlascultura.it