Competizione “Impresa in Azione” JA Italia 2024

Le classi 5AME e 4E dell’indirizzo professionale di Manutenzione Elettrica/Elettronica hanno partecipato alla competizione “Impresa in Azione” JA Italia 2024.

Le classi 5AME e 4E dell’indirizzo professionale di Manutenzione Elettrica/Elettronica dell’ISIS Valdarno hanno partecipato alla competizione “Impresa in Azione” JA Italia 2024 che si è tenuta stamattina a Pisa presso la Camera di Commercio.

Insieme ai docenti Prof. N. Impallomeni, Prof. F. Caracciolo e Prof. D. Filippone gli studenti hanno presentato ad una giuria composta da industriali, manager, esperti di UnionCamere e dirigenti di JA Italia, le mini-imprese che hanno creato.

La giuria era suddivisa in 3 panel di audizioni e siamo arrivati terzi nelle singole competizioni ed abbiamo ottenuto una opportunità di partecipare alle finali nazionali gareggiando nuovamente.

“Impresa in azione” è il programma di educazione all’imprenditorialità promosso da Junior Achievement Italia e riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, che ha coinvolto più di 300 studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Toscana. Anche quest’anno, la Camera di Commercio ha sostenuto questa iniziativa, offrendo agli studenti l’opportunità di sviluppare competenze comportamentali e soft skills fondamentali per il loro futuro. La creatività e l’impegno dimostrati dai ragazzi sono un segnale chiaro del potenziale imprenditoriale del nostro territorio. Alla finale regionale toscana hanno partecipato studenti provenienti dalle province di Arezzo, Firenze, Livorno, Lucca, Pisa e Pistoia. Le classi coinvolte in Impresa in Azione sono state guidate da docenti e “Dream Coach” ed hanno dato vita a mini-imprese curandone la gestione in tutti gli aspetti, dall’ideazione del prodotto o servizio al lancio sul mercato. Durante l’anno scolastico, gli studenti hanno acquisito competenze come il lavoro di squadra, il rispetto delle scadenze, la risoluzione di problemi e una maggiore consapevolezza di sé, abilità fondamentali da possedere per affrontare il mondo del lavoro.