Visita aziendale alle acciaierie Beltrame di San Giovanni Valdarno

Le classi 5AME e 3AME dell'indirizzo Manutenzione Elettrica Elettronica dell'ISIS Valdarno in visita alle acciaierie Beltrame di San Giovanni Valdarno.

Stamattina le classi 5AME e 3AME dell’indirizzo Manutenzione Elettrica Elettronica dell’ISIS Valdarno, accompagnate dai docenti prof. Impallomeni, prof. Caracciolo, prof.ssa Pellegrini, prof. Filippone, prof. Caprara e prof. Saracini, si sono recate presso lo stabilimento AFV Beltrame Group di San Giovanni Valdarno nell’ottica di una collaborazione progettuale fra le acciaierie di San Giovanni Valdarno e l’ISIS Valdarno.

L’azienda ha infatti richiesto la possibilità di una collaborazione per l’elaborazione di un sistema automatico utile alla produzione mettendoci a disposizione materiale e strumenti per creare un automatismo realmente sfruttabile.

Il direttore dello stabilimento, Dott. Ottaviano Miorini, l’addetto alla sicurezza e il responsabile della produzione ci hanno illustrato tutte le fasi della produzione, i sistemi di controllo del processo produttivo, le sottostazioni energetiche e gli impianti fotovoltaici che alimentano parte dello stabilimento.

Gli studenti hanno visitato i singoli reparti dell’azienda ed hanno visto come dalla materia prima, mediante altoforni, laminatrici e cesoie vengono prodotti i profilati in acciaio attraverso una serie di controlli automatizzati che gestiscono l’intero processo, il tutto nel rispetto di principi di ecosostenibilità, efficienza e sicurezza.

 

 

Circolari, notizie, eventi correlati