Vincitori al Concorso USR Toscana – AICA: Penso a una I.D.E.A.

La classe 3AME dell'IP Marconi si è aggiudicata la vittoria al Concorso USR-AICA AS 2021/22 Penso a una IDEA – Innovazione Digitale per l'Educazione Ambientale

La classe 3AME (l’attuale 4AME) dell’IP “Marconi”, guidata dai docenti Prof. Nicola Impallomeni,  Prof. Fabio Caracciolo e Prof. Daniele Filippone, si è aggiudicata la vittoria al Concorso USR-AICA AS 2021-22 “Penso a una IDEA – Innovazione Digitale per l’Educazione Ambientale” con il progetto BaSkool!

Qui il video del progetto!

BaSkool è la soluzione al problema della raccolta differenziata dell’immondizia: il cestino mediante un motore di intelligenza artificiale riconosce il tipo di rifiuto che viene gettato nel cesto da basket e apre automaticamente il contenitore di raccolta corretto.

La classe 3A dell’indirizzo Manutenzione Elettrica/Elettronica è stata coinvolta nella progettazione di un dispositivo intelligente coniugando Robotica Educativa, Coding e Pensiero Computazionale.

BaSkool è l’IDEA che unisce intelligenza digitale e coscienza ambientale trasformando la raccolta differenziata in un gioco!

Il cestino ecologico intelligente diventa così maestro di educazione ecologica attraverso il divertimento!