Uscita didattica a Trieste

Descrizione dell'uscita didattica a Trieste della classe 3ABS.

Giorno 1

Il 3 aprile la classe 3ABS è partita per il viaggio di istruzione a Trieste accompagnata dal prof. Massimiliano Privato e dalla prof.ssa Alice Tantucci. Il primo giorno è stato davvero molto intenso e interessante nonostante la forte Bora: tappa per il pranzo a sacco ad Aquileia presso le rovine romane e la basilica paleocristiana, seconda tappa al famoso Castello di Miramare ed infine il Museo di Storia Nazionale di Trieste dove i nostri alunni hanno potuto vedere anche i fossili dei dinosauri soprannominati Antonio e Ciro, pezzi unici per il loro valore scientifico.

Giorno 2

Secondo giorno del viaggio d’istruzione a Trieste per le studentesse e gli studenti della classe 3ABS accompagnati dal prof. Massimiliano Privato e dalla prof.ssa Alice Tantucci 🇮🇹

Tutta la mattina è stata dedicata alla visita dei Laboratori di ricerca Elettra del Sincrotrone di Trieste. Grazie alla Dott.ssa Onesti i nostri alunni hanno potuto vedere le biotecnologie più avanzate per la cristallografia a raggi x delle proteine. La visita è continuata poi all’interno dell’anello dell’acceleratore di particelle per vedere il Twin Mic con una spiegazione tutta in inglese da parte della ricercatrice canadese.

Il pomeriggio è stato dedicato alla visita della città: la Cattedrale di San Giusto, l’Anfiteatro Romano, l’Arco di Riccardo, la chiesa di Sant’Antonio, la Chiesa Ortodossa e le zone di interesse architettonico come Piazza della Borsa e Piazza Unità.

Giorno 3

Terzo giorno del viaggio d’istruzione a Trieste per le studentesse e gli studenti della classe 3ABS accompagnati dal prof. Massimiliano Privato e dalla prof.ssa Alice Tantucci 🇮🇹

La mattina è stata dedicata alla visita dei Laboratori del International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology (ICGEB) di Trieste. Dopo un approfondito seminario sull’organizzazione del ICGEB e dei protocolli internazionali di ricerca scientifica si è passati al laboratorio d’analisi chimiche in campo biologico con il HPLC e lo spettrofotometro di massa del dott. Gianluca Triolo e al laboratorio di microscopia elettronica dove i nostri ragazzi per un po’ si sono messi nei panni dei ricercatori.

Dopo il pranzo a base di cibi tipici, la tappa al Sacrario dei militari caduti nella prima guerra mondiale con le limitrofe trincee (Redipuglia).
Il viaggio si è concluso con la visita al Museo della Grande Guerra di Gorizia.

 

Circolari, notizie, eventi correlati