Referente Intercultura

Cosa fa

• Organizza e coordina l’accoglienza e il primo inserimento degli studenti stranieri nelle classi dell’Istituto.
  • Raccoglie e diffonde materiale didattico per l’accoglienza e l’integrazione degli studenti stranieri.
  • Cura i contatti con le famiglie e la condivisione del percorso individualizzato con i docenti delle classi di accoglienza e le famiglie.
  • Cura verifiche iniziali e in itinere della situazione degli studenti stranieri.
  • Organizza i corsi di italiano seconda lingua con stesura dei calendari e degli orari degli interventi.
  • Progetta e organizza altri corsi, interventi o eventi che favoriscano l’integrazione degli studenti stranieri e delle loro famiglie.
  • Fornisce supporto ai docenti impegnati nell’accoglienza e nell’alfabetizzazione.
  • Promuove corsi di formazione per i docenti sulle problematiche dell’integrazione degli studenti stranieri.
  • Collabora all’aggiornamento del PTOF.
  • Coordina la commissione di lavoro, se presente.