Referente Inclusione

Cosa fa

• Cura la realizzazione delle attività di accoglienza e integrazione dell’Istituto e propone interventi per risolvere le problematiche emerse in tali attività.
  • Formula progetti per l’inserimento e l’inclusione degli studenti L. 104/92 in collaborazione con i Consigli di Classe e le strutture esterne.
  • Cura il coordinamento delle riunioni del Gruppo di Lavoro per l’Inclusione.
  • Cura i rapporti con gli Enti esterni in relazione alle procedure di certificazione, monitoraggio e documentazione degli studenti con Bisogni Educativi Speciali.
  • Collabora con il Dirigente Scolastico alla elaborazione della richiesta di organico dei docenti di sostegno in base alle rilevazioni effettuate sugli studenti L. 104/92.
  • Individua i criteri per l’assegnazione degli studenti L. 104/92 alle classi e per l’assegnazione dei docenti di sostegno alle classi.
  • Segue l’attività dei Consigli di Classe e degli insegnanti di sostegno, verificando che tutte le procedure avvengano nel rispetto della normativa.
  • Propone l’acquisto di attrezzature, sussidi e materiali didattici destinati agli studenti con Bisogni Educativi Speciali.
  • Formula proposte per la formazione e l’aggiornamento dei docenti su tematiche riferite agli studenti con Bisogni Educativi Speciali.
  • Offre consulenza e supporto ai docenti sulle strategie e le metodologie di gestione delle classi dove sono presenti studenti con Bisogni Educativi Speciali.
  • Gestisce attività mirate alla rilevazione, al monitoraggio e alla valutazione del livello di inclusività della scuola.
  • Cura la redazione del Piano Annuale dell’Inclusione e la restituzione al Collegio dei Docenti.
  • Collabora all’aggiornamento del PTOF.