SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

TECNICO ECONOMICO

Codice Meccanografico: ARIS00800Q

Cosa fa

L’Istituto Tecnico Economico ITE “F. Severi” è uno dei tre plessi dell’ISIS Valdarno dislocati all’interno del comune di San Giovanni Valdarno. È situato in Via Pier Sansoni a San Giovanni Valdarno, in prossimità del centro storico e nelle vicinanze della stazione ferroviaria.

L’ ITE “F. Severi” fornisce un’ampia e variegata offerta formativa con la presenza di vari indirizzi che preparano al meglio quelle studentesse e quegli studenti che mirano a inserirsi nella società e nel mondo del lavoro con un ampio bagaglio culturale e un’ottima professionalità. L’istituto, grazie a una proficua quanto qualificata esperienza, da anni contribuisce alla formazione di giovani capaci di far valere la propria professionalità nel settore economico finanziario, nel privato, nel marketing, nel turismo e nelle università. Anche a livello locale, le prospettive di impiego al termine degli studi sono una garanzia per i nostri giovani diplomati e permettono loro di contribuire allo sviluppo economico, culturale e civile anche della realtà locale valdarnese.

L’ ITE “F. Severi” non vanta unicamente una ricca tradizione ma è da sempre proiettato verso il futuro e l’innovazione, grazie all’utilizzo delle nuove metodologie e tecnologie e, in particolare, alla realizzazione di numerosi progetti locali e europei che da sempre si distinguono per qualità e originalità e che attribuiscono allo studente e al territorio i ruoli di protagonisti. Dal prossimo anno il rinnovamento sarà sia didattico che organizzativo. Più in particolare, le discipline legate alla finanza e al marketing dedicheranno maggiore attenzione allo studio della lingua inglese (particolarmente quella relativa al mondo del lavoro e amministrativo) e all’acquisizione di competenze specifiche in merito all’uso dei gestionali aziendali diffusi tra le più importanti realtà produttive del territorio. Allo stesso tempo, l’indirizzo turismo e l’indirizzo sportivo incrementeranno le occasioni di uscita sul territorio, sviluppando quel senso di identità che li contraddistingue, anche grazie alle uniformi delle studentesse e degli studenti.