Storie di Alternanza: l’ISIS Valdarno vince il 1° premio

Un premio doppio, per la valenza didattica ma soprattutto sociale. L’ISIS Valdarno si aggiudica il primo posto nel concorso indetto dalla Camera di Commercio di Arezzo-Siena “Storie di Alternanza” grazie al progetto “Scent JA Face Mask” realizzato dalle classi 2°, 3° e 4° indirizzo Moda.

Quello dell’ISIS Valdarno è stato quindi il migliore dei racconti multimediali realizzati dagli studenti duranti le esperienze di alternanza presentati dalle scuole nella III sessione dell’anno scolastico 2019/2020. Inizialmente gli studenti delle classi 2° e 4° dell’indirizzo Moda sono stati coinvolti nella creazione di una capsule collection che prevedeva il coinvolgimento delle aziende del territorio e delle associazioni di categoria, e che doveva essere realizzato totalmente negli ambienti e nei laboratori della scuola. Il progetto in sé ha rappresentato la simulazione di un lavoro aziendale; gli studenti sono diventati i protagonisti di un processo progettuale, produttivo e comunicativo che doveva concludersi con la vendita della collezione in un temporary-shop allestito a scuola.

La pandemia di Covid-19 e la conseguente emergenza sanitaria che ha portato la didattica in presenza ad essere sospesa non ha fermato il progetto, anzi lo ha reso ancora più reale. Gli studenti infatti hanno attuato una vera e propria RICONVERSIONE della propria azienda di moda simulata, iniziando la produzione di mascherine protettive, esattamente come migliaia di reali aziende italiane hanno fatto. Da qui, nasce “Scent J.A Face Mask”, l’azienda nata per la produzione di capi di abbigliamento ecosostenibile diventata una mini impresa che ha prodotto 5.000 mascherine protettive in T.N.T. grazie al fondamentale contributo del Rotary Club Valdarno e alla collaborazione di Covetfashion J.A e la classe 3° Moda.

Le studentesse sono dovute rimanere a casa, ma non sono state ferme. Con l’aiuto di mamme, nonne e fratelli, con i propri mezzi e con quelli forniti dalla scuola, hanno aperto le porte delle loro case alla solidarietà per realizzare durante l’emergenza della scorsa primavera le mascherine da donare alla Comunità, concretizzata quindi nella donazione ai Comuni facenti parte della Conferenza dei Sindaci del Valdarno durante una cerimonia svolta il 7 maggio alla presenza del Dirigente scolastico Lorenzo Pierazzi, del Presidente della Conferenza Zonale Sergio Chienni, e del Presidente del Rotary Club Valdarno Antonio Paoli.

Una grande soddisfazione quindi che proprio questo progetto, così importante dal punto di vista sociale per l’ISIS Valdarno e i suoi studenti sia stato premiato dalla Camera di Commercio di Arezzo-Siena, segno che questo tipo di esperienze formano i nostri studenti verso le strategie marketing e gestionali reali, concrete, di pari passo con il contesto storico che stiamo vivendo.