Valutiamo oggi le conoscenze finanziarie che contano per il futuro

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto ha lo scopo di diffondere maggiore consapevolezza degli aspetti e delle problematicità che caratterizzano il mondo finanziario.

dal 1 Ottobre 2023 al 31 Ottobre 2023

IL PROGETTO

Il progetto fa parte delle iniziative proposte agli studenti, alle loro famiglie e all’utenza esterna durante ottobre, il mese dell’educazione finanziaria, allo scopo di diffondere maggiore consapevolezza degli aspetti e delle problematicità che caratterizzano il mondo finanziario. Il progetto ha l’obiettivo di stimolare e autovalutare le conoscenze di base e più tecniche delle principali operazioni finanziarie.

MODALITÀ

Nello svolgimento del progetto si utilizzano strumenti come lo schermo Touch screen, il cellulare degli studenti e la piattaforma Kahoot. Sono presentati on line alle classi, alle famiglie e agli utenti esterni 3 test a risposta multipla con difficoltà progressiva con resoconti immediati, un breve commento e un link di approfondimenti. Viene esposto sul sito e nei social network della scuola anche un link di collegamento alla piattaforma del comitato per l’educazione finanziaria del MEF dove, in autonomia, gli studenti e tutti gli interessati anche esterni alla scuola, trovano informazioni, glossario e consigli in materia finanziaria. Infine due classi (3AFM e 4AFM) partecipano ad un incontro di laboratorio didattico promosso dalla Banca d’Italia per Edufin 2023 con un meccanismo di domande alternate a pillole informative presentate da esperti della Banca d’Italia. Il progetto si svolge durante l’intero mese di ottobre in forma on line e con due date in presenza da definire nello stesso mese di ottobre. Il laboratorio didattico si svolge in orario scolastico con un incontro di 1-2 ore. I test on line si svolgono in orario scolastico impiegando 1-2 ore in una data da stabilire. I test rimangono comunque disponibili sul sito e nei social network della scuola per tutto il mese di ottobre, così come il link della piattaforma del MEF.

• Stimolare conoscenze adeguate sulle principali operazioni finanziarie
  • Rendere consapevoli gli studenti del loro livello di preparazione per affrontare in futuro le tematiche del mondo finanziario.
  • Spiegare agli studenti come un corretto uso degli strumenti di pagamento ed un'accurata pianificazione delle spese siano importanti per prendersi cura del futuro.
  • Sensibilizzare l’utenza sui diversi temi di natura finanziaria.

Sede "F. Severi"

Via Pier Sansoni, 17 - 52027 San Giovanni Valdarno (AR)

Sede "G. Ferraris"

Viale Antonio Gramsci, 77/A - 52027 San Giovanni Valdarno (AR)