Torneo Tre Materie ISIS Valdarno – IRON STUDENT

Anno scolastico 2020/2021

Un torneo tra tutte le classi quarte degli indirizzi tecnici dell'Istituto per la valorizzazione delle eccellenze e la premiazione del merito

Presentazione

Durata

dal 15 Settembre 2020 al 31 Agosto 2021

Descrizione del progetto

Da tempo il nostro Istituto si propone di valorizzare le eccellenze, premiando il merito degli studenti e incentivando l’intero corpo studentesco all’impegno scolastico e al raggiungimento di obiettivi didattici ambiziosi.

A livello ministeriale la pratica della valorizzazione delle eccellenze, attraverso competizioni regionali o nazionali è oramai consolidata, con un forte investimento del MIUR in tema di merito e partecipazione. Basta ricordare il decreto dipartimentale n. 25 del 16 gennaio 2018 e seguenti, aventi per oggetto la Valorizzazione delle eccellenze (si veda anche la sezione www.miur.gov.it/tematiche-e-servizi/scuola/eccellenze).

Il torneo tre materie ISIS VALDARNO “Iron Student” ha come finalità la promozione dell’impegno scolastico e la premiazione del merito; il progetto si propone di valorizzare le eccellenze interne all’ISIS Valdarno, attraverso l’organizzazione di una gara, un “torneo”, tra tutte le classi quarte degli indirizzi tecnici (plessi ITT e ITE).

Il torneo “Iron Student” in altre parole si pone come un incentivo al lavoro scolastico; un incentivo che, pur attraverso la forma del gioco e un approccio ludico alla competizione – coinvolgendo sempre il gruppo classe nelle fasi del suo svolgimento –, possa in ogni caso motivare seriamente i ragazzi all’impegno e allo studio.

 

Regolamento_20_21_IRON STUDENT

IRON_STUDENT_Informazioni_Consegne_per_la_Gara

 

Obiettivi

- Valorizzare le eccellenze.

- Valorizzare il merito scolastico.

- Incentivare il lavoro di gruppo e la coesione di classe.

- Migliorare la socialità e incentivare la partecipazione delle studentesse e degli studenti ad attività condivise.

- Sviluppare prodotti multimediali di carattere educativo.

- Stimolare la collaborazione tra indirizzi tecnici (ITE e ITT).

Referenti

In collaborazione con

Dipartimento di Italiano e Storia
Dipartimento di Matematica
Dipartimento di Lingue Straniere

Partecipanti

Classi quarte degli indirizzi tecnici dell'Istituto (ITE e ITT)