Scopri il tuo paese con l’indirizzo Turismo

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto è finalizzato all'acquisizione di competenze dal turismo sostenibile a quello esperienziale per le nuove figure specializzate del settore turismo.

dal 3 Ottobre 2023 al 31 Agosto 2024

IL PROGETTO

Il nuovo indirizzo Turismo quadriennale è articolato in percorsi trasversali e multidisciplinari per rispondere alle nuove tendenze dell’ambito turistico: dal turismo sostenibile a quello esperienziale e culturale. Le nuove figure altamente specializzate dovranno acquisire competenze comunicative, di lettura del territorio, di conoscenza di nuovi modelli di impatto ambientale, di personalizzazione per le nuove esigenze turistiche sempre più specifiche, di offrire un nuovo volto al classico turismo culturale attraverso l’utilizzo delle tecnologie e dell’audiovisivo.

MODALITA’

Lo svolgimento del progetto prevede le seguenti attività.

• Ideare dei brevi itinerari turistici nei propri luoghi di residenza.
  • Eventuale uscita didattica presso i maggiori comuni limitrofi.
  • Invito di un esperto di realizzazione di video e forme di comunicazioni multimediali.
  • Realizzare autonomamente dei brevi video di tali percorsi turistici simulando una forma di comunicazione di marketing allo scopo di attirare turismo nel proprio paese.
  • Sviluppare i video arricchendoli di informazioni utili per gli ipotetici turisti.
  • Implementare, durante le lezioni di informatica, un sito web costituito da una “home page”, “chi siamo” e una pagina che espone sinteticamente i dettagli dei vari paesi. Inoltre, per ogni paese, sarà definita una apposita pagina web contenente i materiali multimediali.
  • Rendere visibile tale sito della classe, con tutti i video e informazioni turistiche, nel sito istituzione della scuola ai fini dell’orientamento in ingresso.

La verifica delle conoscenze acquisite avviene con l’osservazione sistematica della partecipazione, dell’impegno, della costanza e dei prodotti finali di ogni studentessa e studente. Si prevede l’uscita didattica presso il centro di alcuni comuni del Valdarno (principalmente San Giovanni V.no e Montevarchi) e l’ intervento di esperto di realizzazione video.

E’ previsto l’utilizzo dei seguenti materiali:

• Per la creazione del sito web viene utilizzato il cms (content management system) WORDPRESS, nella sua versione gratuita. Il sito verrà ospitato gratuitamente su Altervista.
  • L’ utilizzo da parte degli studenti e delle studentesse del proprio telefonino.

• Promuovere nelle studentesse e negli studenti creatività e interazione fra conoscenze, pensiero critico e tecnologia.
  • Proporre percorsi interdisciplinari e attività che sostengono l’imprenditorialità, stimolano l’innovazione, avvicinano le persone preservando e promuovendo il patrimonio culturale.
  • Facilitare l’acquisizione di competenze flessibili, capaci di adattarsi e modellarsi ai continui cambiamenti, tecnologici, sociali e ambientali e nello stesso tempo rispondere in modo specifico alle esigenze del nostro territorio.
  • Acquisire competenze informatiche utili allo studente per il suo futuro professionale.

Sede "F. Severi"

Via Pier Sansoni, 17 - 52027 San Giovanni Valdarno (AR)

Esperto di realizzazione di video e forme di comunicazioni multimediali

• Classe 1ATU