SCIENZAFIRENZE 2022 ….. con i nostri scienziati in erba!

Anno scolastico 2021/2022

XIX edizione del convegno nazionale ScienzAfirenze

dal 1 Gennaio 2022 al 31 Agosto 2022

Giovedì 28 aprile 2022 si è svolta la giornata conclusiva della XIX edizione del convegno nazionale ScienzAfirenze, indetto dall’associazione Diesse Firenze e Toscana. Tale associazione raccoglie al suo interno docenti di ogni ordine e grado, compresa l’università. Il tema del convegno di quest’anno è stato “Le domande cruciali nel fare scienza. Fenomeni, indizi, esperimenti”. La nostra scuola ha partecipato con 10 studentesse e studenti ed ha proposto tre lavori: uno teorico, sul principio di conservazione dell’energia meccanica attraverso una semplice molla, uno sulla realizzazione di un motore elettrico (La siringa rotante) realizzato con materiale povero ed uno storico-sperimentale sulla Fontana dell’organo di Villa D’Este a Tivoli (L’acqua che suona). Quest’ultimo lavoro è stato scelto dalla commissione giudicatrice per essere mostrato in videoconferenza alle scuole di tutta Italia. La presentazione dei ragazzi è stata vivace, chiara e piena di contenuti storici, teorici e soprattutto sperimentali, che hanno evidenziato un grosso lavoro di indagine, di individuazione delle leggi fisiche, di superamento delle difficoltà pratiche nella realizzazione del prototipo adatto all’esperienza. Per questo hanno ricevuto anche gli encomi di un docente italiano che lavora all’università di Cambridge. Al termine della giornata il gruppo citato ha ottenuto il terzo posto tra i lavori del biennio delle scuole superiori e il gruppo della Siringa rotante ha ottenuto una Attestato di Merito, a dimostrazione della validità di lavori proposti. Le studentesse e gli studenti sono stati seguiti e coordinati dalla prof.ssa Simona Granchi, dal prof. Giovanni Fabbri e dalla prof.ssa Martina Dinelli. Gli allievi coinvolti sono: Alex Vannini, Gaia Gasperini, Cosimo Spadini (2FMC): Conservazione dell’energia meccanica con una molla. Marco Astuccioni, Samuele Bianchi, Riccardo Di Nicco, Enrico Pavanello (2DEE): La siringa rotante. Mattia Alamanni (2AIF), Leonardo Cannelli e Andrea Gaggiani (2FMC): L’acqua che suona.

Questo è il QR code per accedere al video del funzionamento del prototipo dell’Acqua che suona.

• Promuovere nuove modalità di fare cultura
  • Proporre attività, convegni o concorsi a sostegno e sviluppo della didattica attuale
  • Sviluppare esperienze laboratoriali

Studentesse e studenti interessati