Progetto Scuola Attività Fluviali di Pagaia

Anno scolastico 2021/2022

Il progetto si rivolge alle classi del primo biennio. Ha l'intento di avvicinare le studentesse e gli studenti alle attività fluviali.

dal 15 Settembre 2021 al 15 Giugno 2022

Il progetto si rivolge alle classi del primo bienno e ha l’intento di formare le studentesse e gli studenti alla tecnica sportiva e di promuovere lo sport quale attività Turistica, Ambientale, Culturale e Inclusiva.

Al termine del percorso, dopo un anno di esperienza sul campo e con la maggiore età, lo studente potrà accedere ai corsi di formazione per diventare ISTRUTTORE TECNICO DI BASE e, successivamente, conseguire la qualifica di ISTRUTTORE EDUCATORE FLUVIALE E/O AMBIENTALE di secondo grado. Svilupperà competenze per accompagnare e guidare qualsiasi tipo di utenza in ambienti fluviali, marini e lacustri fino al terzo grado.

Gli obiettivi principali sono:

• Offrire ai giovani un percorso continuativo di almeno un triennio/quadriennio.
  • Promuovere l'acquisizione, con la maggiore età, del Brevetto di Guida Ambientale nelle attività fluviali di Pagaia e, più in generale, in ambienti quali laghi, mare, fiumi con grado di difficoltà fino al terzo grado.

ASD Rugiada ODV; Istruttori dell’Associazione Sportiva Rugiada.

Classi del primo biennio ISIS Valdarno.