L’economia del Valdarno: dalla tradizione alla sostenibilità

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto intende far conoscere agli alunni due esempi di economia del territorio del Valdarno.

dal 29 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

IL PROGETTO

Il progetto intende far conoscere agli alunni due esempi di economia del territorio del Valdarno che, nati nei tempi passati e radicati nella tradizione e nella cultura del Pratomagno, sono stati riproposti recentemente in forma attuale come modelli di sostenibilità economica e ambientale: la coltivazione dei giaggioli, che rappresenta una grande risorsa grazie alla commercializzazione dei rizomi per la produzione di profumi e di alcolici (maggiori acquirenti Dior e Bacardi) e dell’erica, ripiantata in Pratomagno in attuazione del progetto Life Granatha cofinanziato dall’Unione Europea. Il progetto rientra pienamente negli obiettivi del PTOF rivolti all’educazione ambientale e alla sostenibilità. Per le finalità che si propone, il progetto rientra anche nelle attività di Educazione Civica.

MODALITA’

Il progetto è sviluppato con lezioni in door, in classe, in cui si alternano gli insegnanti curriculari con gli esperti esterni, e con lezioni out door, in cui si propongono delle escursioni in Pratomagno e nelle colline di Castelfranco, nei luoghi della coltivazione dei giaggioli e della piantagione dell’erica.

Promuovere nei giovani azioni, comportamenti e forme di partecipazione attiva volti alla:

• Tutela dell’ambiente
  • Lotta agli squilibri climatici e alla mitigazione dell’impatto antropico sull’ambiente naturale
  • Ottica di sviluppo sostenibile in coerenza con le finalità proposte nel PTOF

Sede "F. Severi"

Via Pier Sansoni, 17 - 52027 San Giovanni Valdarno (AR)

Sede "G. Ferraris"

Viale Antonio Gramsci, 77/A - 52027 San Giovanni Valdarno (AR)

• Cooperative Life Granatha e Toscana giaggiolo
  • CAI Valdarno Superiore

• Gli alunni della classe 3AFM dell'ISIS Valdarno
  • La Prof.ssa Patrizia Pela - referente del progetto