JA Italia – Impresa in azione: Progetto Eco C2C

Anno scolastico 2020/2021

Percorsi di Impresa simulata per il trasferimento delle competenze in ambiente lavorativo

dal 1 Settembre 2020 al 31 Agosto 2021

JA impresa in azione propone alle scuole secondarie di secondo grado l’attivazione dei percorsi di Impresa simulata per il reale trasferimento delle competenze in contesto lavorativo. Il progetto, alla sua seconda edizione, permette di sviluppare nei discenti le competenze di imprenditorialità, learning by doing e problem solving.

Di notevole importanza è anche l’aspetto di lavoro in gruppo, richiesto dal progetto, che permette di migliorare la comunicazione verbale e non verbale dei discenti e di sviluppare il loro senso di responsabilità civico. Il progetto prevede inoltre l’elaborazione dei curricoli degli studenti sia in italiano che in inglese, verrà inoltre potenziato l’utilizzo dei termini tecnici del settore anche in lingua inglese. La scelta dei materiali Ecosostenibili, di riuso e di riciclo permetterà inoltre agli studenti di comprendere meglio i concetti di Economia circolare e Industria 4.0. Gli studenti a termine del progetto parteciperanno ad un esame online per ottenere la certificazione europea delle competenze imprenditoriali “Entrepreneurial Skills Pass” (ESP).

Incentivare la creatività dei discenti, renderli autonomi nelle scelte, promuovere le competenze in materia di imprenditorialità e sostenibilità come previsto dagli obiettivi dell’Agenda 2030.

JA Italia