EEE – PORTARE LA SCIENZA NEL CUORE DEI GIOVANI

Anno scolastico 2025/2026

Progetto di area scientifica e interdisciplinare sulla conoscenza dei fenomeni legati ai raggi cosmici.

Presentazione

Durata

dal 1 Ottobre 2025 al 30 Maggio 2026

Descrizione del progetto

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il progetto è legato ad una preesistente convenzione tra l’ISIS Valdarno l’ITIS Galilei di Arezzo ed il Centro Fermi di Roma e l’INFN. Tale convenzione permette di rimanere collegati al più ampio progetto del CERN di Ginevra (voluto dal prof. A.Zichichi) chiamato EEE – Extreme Energy Events, che ha coinvolto 100 scuole in tutta Italia per la rilevazione e lo studio delle particelle sub-nucleari create con l’impatto nell’atmosfera di raggi cosmici provenienti dallo spazio esterno alla Terra. L’Itis di Arezzo possiede un rilevatore MRPC con cui i suoi studenti ed i loro docenti possono rilevare, analizzare i dati raccolti e condividerli, a livello nazionale, con il Centro Fermi di Roma, l’INFN nelle sue sedi e di conseguenza con il CERN.

Il progetto ha una importanza notevole per i suoi aspetti scientifici, sperimentali, interdisciplinari. Altresì è importante farne parte o esserne collegati per gli aspetti divulgativi, scientifici e formativi: attraverso il collegamento tar i tre istituti scolastici della provincia si può avere l’opportunità di organizzare incontri divulgativi ed interdisciplinari tra studenti di scuole diverse, convegni di studio, analisi dei dati provenienti dalle scuole di tutta Italia, visitare il rilevatore, partecipare (se possibile) ad attività o eventi scientifici promossi dagli Istituti citati (INFN in primis).

Il progetto è rivolto alle eccellenze ed ha caratteristiche interdisciplinari per le materie e gli indirizzi che potranno essere coinvolti.

Vengono selezionati alunni dell’ISIS Valdarno per competenze e comportamento, scelti nel triennio delle varie scuole (ITT, IP), successivamente collegati con studenti degli altri istituti scelti con lo stesso criterio.

Durante l’anno sono previste visite guidate come la visita all’Itis di Arezzo ed al rilevatore MRPC e sono previste delle attività di gruppo con successivi momenti di verifica delle conoscenze acquisite.

Obiettivi

  • Conoscenze scientifiche dei fenomeni legati ai raggi cosmici.
  • Conoscenza dell’uso dello strumento rilevatore.
  • Rafforzamento delle competenze matematico-scientifiche ed elettronico-informatiche.
  • Competenze relazionali (tra studenti con i pari, con docenti ed istituti esterni).

Luogo

Sede "G. Ferraris"

Viale Antonio Gramsci, 77/A - 52027 San Giovanni Valdarno (AR)

Referenti

In collaborazione con

  • Licei Giovanni da San Giovanni
  • ITIS G.Galilei - Arezzo

Partecipanti

  • Classi del triennio dell'ISIS Valdarno