E-state a scuola

Anno scolastico 2022/2023

Azioni di sostegno e recupero, di rinforzo della motivazione allo studio e di contrasto alla perdita degli apprendimenti (summer learning loss)

dal 21 Giugno 2023 al 30 Settembre 2023

IL PROGETTO

Il progetto – svolto in collaborazione con l’Associazione Coriandoli a Colori – intende costituire una rete attraverso la quale i giovani del territorio possano partecipare ad attività ludiche, creative ed espressive e usufruire di un supporto educativo e psico-pedagogico offerto da un’équipe di professionisti esperti di dinamiche adolescenziali.
Il progetto richiede una forte integrazione tra le istituzioni e le organizzazioni del territorio per offrire ai giovani momenti di aggregazione e confronto creativo, oltre all’opportunità di poter affrontare le difficoltà evolutive, proprie del periodo adolescenziale, attraverso il supporto del gruppo di pari e di specifiche figure professionali.
Il percorso prevede metodologie di lavoro di gruppo e di co-costruzione, attraverso il metodo di apprendimento attivo della peer-education che punta all’interiorizzazione di conoscenze sia sul piano cognitivo che su quello affettivo-relazionale e che consente di utilizzare il gruppo come strumento di formazione.

METODOLOGIA

Il modello proposto dall’Associazione Coriandoli a Colori punta a favorire il benessere degli adolescenti in ottica di consolidamento e recupero di competenze di base e trasversali ma anche della relazionalità e socialità tra i pari con ricadute positive in tutti gli ambiti in cui gli adolescenti vivono.
La proposta progettuale rispetterà alcuni punti fermi: il rispetto delle regole della convivenza, la collaborazione reciproca, l’attenzione verso gli altri, verso le strutture e l’ambiente circostante.
Nelle attività si attuerà l’educazione tra pari, con gruppi di apprendimento e tutoraggio. Le studentesse e gli studenti avranno l’occasione di sperimentarsi in più direzioni e di mettersi alla prova, affrontando scenari nuovi e stimolanti. Pur sapendo di poter contare su adulti di riferimento, saranno le ragazze e i ragazzi a confrontarsi tra loro, scambiandosi i punti di vista, valutando i problemi e immaginando autonomamente le soluzioni.

FINALITÀ

Educative: l’intervento è orientato all’attenzione alla persona e perciò l’adolescente viene messo al centro del processo educativo per renderlo consapevole e protagonista del proprio percorso di crescita.
Sociali: la scuola aperta anche d’estate sarà un servizio che andrà in supporto alle famiglie, in un tempo in cui i ritmi sono comunque scanditi dalla attività lavorativa.
Orientative: le attività a scuola nel periodo estivo consentiranno di apprendere metodologie di lavoro di gruppo attraverso senso di responsabilità, rispetto, correttezza; le persone verranno valorizzate favorendo lo sviluppo di rapporti capaci di consolidarsi nel tempo.

ATTIVITÀ

• Attività di rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali, anche in riferimento all’accoglienza e all’inserimento di studenti provenienti da contesti stranieri e con Bisogni Educativi Speciali.
  • Ideazione di un giornalino scolastico.
  • Attività laboratoriali svolte in piccoli gruppi negli spazi esterni e interni alla scuola.
  • Iniziative di outdoor education per valorizzare il territorio e l’ambiente come contesto privilegiato per l’apprendimento.

• Rinforzare e potenziare le competenze disciplinari e relazionali di studentesse e studenti per accompagnarli verso il nuovo anno scolastico.
  • Prevenire la perdita degli apprendimenti e rafforzare la socialità.
  • Promuovere stili cooperativi tra i destinatari e il loro coinvolgimento nella progettazione per favorire il processo di responsabilizzazione.
  • Favorire la costruzione di relazioni interpersonali positive tra ragazze e ragazzi, tra adulti e adulti e tra ragazzi e adulti.
  • Valorizzare un tempo, quello estivo, e  un luogo, la scuola, per rafforzare la socialità tra gli studenti e, soprattutto, per accrescere la fiducia nelle proprie capacità, la curiosità e le aspirazioni per il futuro.
  • Favorire un processo di ri-motivazione allo studio e di acquisizione di responsabilità verso il proprio percorso di vita e orientare.
  • Attenzione ai più fragili e ai Bisogni Educativi Speciali.
  • Lavoro di rete: collaborazione tra scuole, servizi e agenzie del territorio.

Sede "F. Severi"

Via Pier Sansoni, 17 - 52027 San Giovanni Valdarno (AR)

Sede "G. Ferraris"

Viale Antonio Gramsci, 77/A - 52027 San Giovanni Valdarno (AR)