COSTRUIAMO IL FUTURO ED. 23/24

Anno scolastico 2023/2024

Attivazione di percorsi-laboratorio per lo sviluppo di attività innovative, grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, con finalità di spinta all’apprendimento

Presentazione

Durata

dal 1 Novembre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

IL PROGETTO

Il progetto prevede la progettazione e la realizzazione di robot per partecipare alle gare RoboCup Junior 2024 previste per la primavera p.v. I vari robot sono ideati dalle studentesse e dagli studenti e costruiti assemblando vari componenti acquistati o realizzati con stampante 3D e macchina laser oppure costruiti usando il lego Mindstorm, tutto sotto la supervisione degli insegnanti del Team di Robotica. La programmazione dei robot viene diversificata in base al livello di preparazione dei partecipanti.

MODALITÀ

Il gruppo di lavoro può strutturare un proprio progetto lavorando alla costruzione e alla programmazione dei robot.

Prima di iniziare un progetto vengono differenziati e qualificati i ruoli:

  • il responsabile del gruppo ha il compito di sovrintendere le attività dei componenti e assicurarsi che il progetto proceda;
  • il responsabile della comunicazione ha il compito di conoscere tutte le regole ufficiali della RoboCupJunior 2024 che viene riportata nel documento “RoboCupJunior Rescue Line – Rules 2024”, scrivere il diario di lavoro del gruppo e di predisporre la documentazione tecnica necessaria per la partecipazione alla competizione;
  • il responsabile dei materiali deve predisporre tutti gli elementi di costruzione e riordinare il materiale alla fine di ogni incontro.Viene inoltre prodotta documentazione scritta di tutte le attività svolte, integrata con foto e video.

Obiettivi

  • Comprendere le funzioni che svolgono i componenti dei Kit robotici nella realizzazione delle strutture portanti, della meccanica del movimento. (Velocità, accelerazione e potenza: le leggi del moto. Studio delle variabili spazio-tempo);
  • Conoscere le caratteristiche dei principali sensori e attuatori da utilizzare. Legami disciplinari, concettuali e operativi, tra Meccanica, Fisica, Informatica;
  • Saper organizzare i dati di un problema da risolvere mediante schemi o grafici e tradurre gli algoritmi con linguaggi di programmazione;
  • Saper individuare problematiche hardware e software in caso di funzionamento non corretto di un robot (strategie problem solving);
  • Sviluppare capacità di collaborazione e di lavoro in gruppo;
  • Imparare a produrre documentazione tecnica inerente le attività svolte;
  • Imparare a lavorare in gruppo;
  • Valorizzare le eccellenze;
  • Favorire integrazione e inclusione;
  • Ottenere ottimi risultati alle gare di RoboCup Junior.

Luogo

Sede "G. Ferraris"

Viale Antonio Gramsci, 77/A - 52027 San Giovanni Valdarno (AR)

Responsabili

Organizzato da

Referenti

In collaborazione con

  • Prof.ssa Sottili Valentina, Prof. Becattini Moreno, Prof. Checchi Roberto, Prof. Distefano Rosario, Prof. Gallorini Lorenzo, Prof. Nesterini Sandro, Prof. Saracini Marco, Prof. Troncellito Ernesto

Partecipanti

  • Alunni dell’ISIS Valdarno dell’indirizzo Elettronica/Elettrotecnica, Informatica, Meccanica e del biennio comune.