CLOSE TO HOME – AMBITO TURISTICO VALDARNO

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto ha lo scopo di sollecitare gli studenti sull’importanza del ruolo della comunicazione di marca in ambito turistico.

dal 16 Gennaio 2024 al 31 Agosto 2024

IL PROGETTO

L’obiettivo principale del progetto è quello di sollecitare gli studenti sull’importanza del ruolo della comunicazione di marca in ambito turistico e contemporaneamente garantire e migliorare la conoscenza dell’Ambito stesso, anche in ottica di orientamento professionale verso gli studenti stessi. Il project work prevede infatti due fasi fondamentali, ovvero:

• FASE  1: sensibilizzazione rispetto all’Ambito e alle sue attività.
  • FASE 2: laboratorio creativo / workshop in cui gli studenti realizzeranno una campagna di comunicazione interna rivolta agli operatori e ai cittadini residenti nell’Ambito.

MODALITA’

Il progetto prevede il coinvolgimento dei principali istituti secondari del territorio del Valdarno: ISIS Benedetto Varchi, ISIS Valdarno e Liceo Giovanni da San Giovanni Valdarno. Verranno scelti alcuni studenti (massimo 25) che verranno organizzati in gruppi di lavoro con l’obiettivo di replicare la struttura di un’agenzia di comunicazione integrata. Ciascun gruppo di studenti rappresenterà un reparto dell’agenzia di comunicazione.

Nello specifico si prevede la creazione dei seguenti reparti/gruppi:

• Direzione creativa e project management: 1 gruppo di studenti che avranno il compito di coordinare le varie aree e supervisionare l’avanzamento dei lavori (2/3 studenti);
  • Marketing: 1 gruppo di studenti che avrà il compito di analizzare e definire le strategie di esecuzione della campagna di comunicazione (max 5 studenti);
  • Art Direction: 1 gruppo di studenti che avrà il compito di elaborare l’immagine grafica della campagna e tutti i suoi successivi output (una classe intera di grafica);
  • Content Creation: 2 gruppi di studenti responsabili rispettivamente della creazione del contenuto testuale – copywriting – e della creazione del contenuto visivo – foto e video (max 10 studenti);
  • Digital: 1 gruppo di studenti che si occuperanno di veicolare il messaggio della campagna attraverso gli asset della comunicazione digitale (max 5 studenti);
  • PR e Ufficio Stampa: 1 gruppo di studenti per le attività di pr e ufficio stampa e anche a supporto della DMC nell’organizzazione della conferenza stampa di lancio della Campagna di Comunicazione realizzata (max 2/3 studenti).

• Sensibilizzare gli studenti rispetto i temi della comunicazione di marca e del destination design.
  • Favorire la conoscenza dell’Ambito e delle sue attività e del sistema turistico Toscano.
  • Fornire strumenti utili per la promozione partecipata del territorio.
  • Offrire agli studenti occasioni per rielaborare questi temi secondo i loro linguaggi e per assumere un atteggiamento proattivo rispetto alla partecipazione sul territorio.
  • Offrire orientamenti per le scelte professionali successive degli studenti (a tal fine si prediligono studenti delle classi quarte e quinte).

Sede "F. Severi"

Via Pier Sansoni, 17 - 52027 San Giovanni Valdarno (AR)

• Classi 1ATU - 2ATU