Mantenersi Attivi

Anno scolastico 2020/2021

Educazione alla salute: Guadagnare salute con gli stili di vita

dal 1 Settembre 2020 al 30 Settembre 2021

Il Progetto “Mantenersi attivi – Guadagnare salute con gli stili di vita” Valdarno sarà realizzato in collaborazione con il C.A.L.C.I.T.  per promuovere l’attività fisica soprattutto nei più giovani.

Un gruppo di studenti dell’Indirizzo Sportivo lavorerà con il prof. Alfredo Curti del Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive e con il medico sportivo dott. Maurizio Colica sull’importanza del movimento e dell’attività sportiva nell’adolescenza.

Informazioni e consigli saranno raccolti in un opuscolo che verrà distribuito a tutti gli studenti degli istituti comprensivi del territorio all’inizio del nuovo anno scolastico.

Il dipartimento di scienze motorie e sportive dell’ISIS Valdarno ha intrapreso da tempo iniziative di promozione dell’attività fisica con gli studenti, condivise con le associazioni sportive, con i medici, per diffondere l’adesione ad uno stile di vita attivo in tutte le età, e in particolare nei giovani, e per utilizzare l’esercizio fisico come strumento di prevenzione e contrasto all’insorgenza e allo sviluppo di malattie croniche come patologie cardiovascolari e tumori.

Il progetto integra il percorso ‘La salute inizia a tavola’ che l’ISIS Valdarno ha iniziato alcuni anni fa insieme al C.A.L.C.I.T. Valdarno.

Il progetto è patrocinato dal Comune di San Giovanni Valdarno, della Confcommercio con il sostegno del Rotary Club Valdarno, di Duferco Energia e della USL Toscana Sud Est.

Mantenersi attivi – Comune di San Giovanni Valdarno

Mantenersi attivi – Arezzo 24

- Promuovere l'attività fisica come strumento di prevenzione delle malattie e promozione della salute.

- Promuovere nuovi stili di vita.

- Migliorare la qualità della vita, in particolare nei più giovani.

Sede "F. Severi"

Via Pier Sansoni, 17 - 52027 San Giovanni Valdarno (AR)

C.A.L.C.I.T. Valdarno
Comune di San Giovanni Valdarno