Uno Spazio da ripensare

Anno scolastico 2022/2023

Uno Spazio da ripensare: rigenerazione di un’area dell’istituto per rigenerare le relazioni tra alunni e docenti e l’appartenenza all’Istituzione scolastica

dal 1 Febbraio 2023 al 31 Agosto 2023

L’ISIS VALDARNO ha iniziato in quest’annualità una collaborazione con l’Associazione “Coriandoli a Colori” attraverso il progetto “Oltre lo sguardo”: creazione di poli formativi per il contrasto alla dispersione scolastica. Tra i diversi interventi, il progetto “Non lasciarmi in Sospeso” prevede azioni alternative alla sospensione, attraverso percorsi psicoeducativi motivazionali in un’ottica di corresponsabilità. Tali interventi si sono esplicitati anche in attività a carattere pratico-esperienziale e da un “ fare partecipativo” grazie al progetto “Uno spazio da ripensare” che prevede la rigenerazione di un’area dell’istituto per rigenerare le relazioni tra alunni e docenti e l’appartenenza all’Istituzione scolastica.

Idea

– Poter trasformare una piccola porzione del resede, in modo semplice e reversibile, con la creazione di una nuova scenografia di arredo, colorata, accogliente, bella e funzionale.

– Lavorare con la testa, il cuore e le mani per la rigenerazione di uno spazio che è anche e soprattutto rigenerazione delle relazioni tra alunni e tra alunni e docenti.

– Farlo con il riciclo per non sostenere costi e per educare, farlo con un’installazione temporanea e senza necessità di intervenire sulle strutture per semplificare l’iter.

Articolazione dell’attività

Fase 1: Rilievo area di intervento e restituzione grafica con l’utilizzo di software di disegno 2D già utilizzato nella didattica disciplinare del Lab. Tecnico Meccanica.

Fase 2: Reperimento on line di documentazione base per lo sviluppo dell’idea progettuale e definizione del progetto con sua restituzione grafica.

Fase 3: Classe 2AIM e 3AMM – realizzazione strutture di arredo per riqualificazione dell’area, attraverso il riciclo di vecchi pancali.  Classe 4APA: TIC – creazione di specifica “brand identity”. Classe 2APM: Laboratori Tec. ed Esercitazioni tessili – ideazione e realizzazione di cuscini per sedute.

Fase 4: Allestimento scenografia di arredo ed evento di apertura.

Le fasi di lavoro si svolgono nell’area esterna interessata, in aula e nei laboratori specifici con modalità di lavoro individuale e/o in piccoli gruppi.
Per tutte le fasi è prodotto materiale digitale per la documentazione del percorso.

Gli obiettivi in primis si rifanno allo sviluppo di alcune competenze chiave:

• Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
  • Competenza in materia di cittadinanza
  • Competenza in materia di consapevolezza ed espressioni culturali

In secondo, grazie ad un approccio interdisciplinare, si lavora su obiettivi educativi e didattici già parte della programmazione definita per le discipline coinvolte nell’ottica del compito di realtà.

- Educazione alla sostenibilità
- Percorsi per competenze relazionali e trasversali
- Inclusione sociale e dinamiche interculturali
- Gestione della classe e dinamiche relazionali con particolare riferimento alla prevenzione dei fenomeni di violenza, bullismo e cyberbullismo, discriminazioni