Oltre lo sguardo

Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, Scuola Secondaria di secondo grado

Contrasto alla dispersione scolastica - Benessere a scuola - Formazione insegnanti - Sostegno alle famiglie - Spazio d'ascolto - Sperimentazione didattica

Obiettivi

  • Migliorare conoscenza delle proprie caratteristiche personali e potenzialità.
  • Adozione di comportamenti più responsabili verso di sé e verso il contesto, rispetto al senso di appartenenza.
  • Sviluppo di metodologie di studio e apprendimento attività alternative alla sospensione.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 1 anno

Contenuti

Poli formativi volti a contrastare la dispersione scolastica

Formazione e Supporto agli Insegnanti, gestione della classe, attenzione educativa alla relazione con gli alunni

Azioni di prevenzione svolte al benessere della scuola e del singolo

Sperimentazione Didattica

Lavoro di rete con Servizi ed Agenzie del Territorio

In collaborazione con: ASSOCIAZIONE CORIANDOLI A COLORI

Partecipanti: Studentesse e studenti, famiglie, docenti

Quanto è fragile, delicata la vita dei coriandoli, lanciati in aria in un momento di gioia.
Capaci di colorare gli animi e riempire ogni cosa, ogni spazio. A volte destinati ad essere
calpestati e subito dimenticati. Sono come i ragazzi, ognuno ritagliato in diverso modo, ognuno
con un colore sgargiante, unico, che fragile rischia di sbiadire e con un bisogno smisurato di
esser vista, di sentirsi riconosciuta e poter essere parte di qualcosa. Nostalgici di quella
leggerezza che il volo gli dava, un riscatto esistenziale, in cui si alternano momenti di difficoltà
e di forza nei legami familiari, nelle relazioni tra pari e in quelle con gli insegnati, di pregiudizi e
di attenzione nei confronti dei più deboli, di violenza e di cura verso la natura e l’ambiente che
ci circonda. Tutti uniti da quel principio d’inclusione che è chiave per interpretare ogni
convivenza umana. Anche il problema più grande diventa allora una sfida possibile se
affrontato insieme.

Preparazione con i referenti
Istituzionali e il coordinamento
dei gruppi di lavoro.

Osservazione, conoscenza,
definizione degli obietivi
personalizzati.

Operativa, cura dello spazio,
attività didattica
esperenziale, laboratoriale
individualizzata o di gruppo

Monitoraggio
Valutazione
Supervisione
Formazione

Risorse

Schede didattiche correlate