Saluto del Dirigente Scolastico

Carissime Ragazze, carissimi Ragazzi,

l’anno scolastico che oggi va ad iniziare sarà sicuramente straordinario. Le nostre scuole tornano ad animarsi dopo che il 4 marzo scorso la nostra vita, e non soltanto quella scolastica, si è bruscamente interrotta come mai in passato.

Sarebbe quantomeno inutile ripercorrere gli eventi dolorosi che ci hanno accompagnato in questi lunghissimi sei mesi poiché tutti noi abbiamo ben presente cosa è accaduto.

Mentre il COVID-19 è ancora in mezzo a noi ed i problemi sociali conseguenti sono ben presenti, la scuola riparte e prova a ricreare un senso di normalità.

Non ho dubbi che ce la faremo a riprendere nei prossimi mesi la regolarità delle nostre abitudini, addirittura con una maggiore consapevolezza verso alcuni eventi che ritenevamo apparentemente insignificanti e che, invece, sono preziosi ed imprescindibili. I tempi di recupero saranno più o meno rapidi, e questo dipenderà da tutti noi, dalla nostra capacità di seguire alla lettera quelle regole di tutela sanitaria che in questi giorni ci stiamo ripetendo all’infinito.

Non prendiamole alla “leggera”… La nostra forza, quindi, sarete soprattutto VOI che avete un’occasione unica per dimostrare a noi adulti che, se ben guidati, siete pronti ad affrontare con serietà le sfide che la vita vi pone davanti. Se sarete decisi e seri nei vostri comportamenti, le competenze disciplinari che la scuola ha il dovere di trasmettervi saranno una logica e facile conseguenza.

Il personale della scuola, anche con il supporto determinante delle Vostre famiglie, si è adoperato per allestire gli ambienti più sicuri ed ospitali possibili. Gli spazi, però, almeno nella prima parte dell’anno scolastico saranno meno agevoli da frequentare, gli spostamenti ridotti al minimo.

Dovete avere pazienza…

Abbiamo lavorato per fornirvi la migliore tecnologia possibile, affinché la didattica digitale possa essere un surrogato all’altezza del compito, nella malaugurata ipotesi di nuove chiusure, e uno strumento straordinariamente all’avanguardia, all’interno del normale percorso di studi.

Ora a VOI, supportati da tutti gli adulti che hanno responsabilità nei vostri confronti, il compito di dare un senso a tutto questo nuovo modo di fare scuola e di gestire le relazioni tra persone.

L’arma vincente si chiama, infatti, corresponsabilità…
E così, se l’anno che andiamo ad iniziare sarà sicuramente straordinario saremo stati capaci di averlo reso anche unico.

Buon Anno Scolastico a TUTTI !

Circolari, notizie, eventi correlati