“Rinascimento&Novecento, Bellezze a Confronto”: Quando il Passato Incontra il Presente

Ieri è stato presentato ufficialmente presso il Comune di San Giovanni Valdarno il progetto "Rinascimento&Novecento: Bellezze a Confronto"

Un viaggio straordinario tra bellezza, arte e creatività!

Ieri è stato presentato ufficialmente presso il Comune di San Giovanni Valdarno, nella sala consiliare del Palazzo di Arnolfo, il progetto “Rinascimento&Novecento: Bellezze a Confronto“, una mostra fotografica che non è solo un’esposizione, ma un vero ponte temporale tra due delle epoche più affascinanti della storia.

L’assessore Fabio Franchi ha presentato alla stampa e alle tv la mostra che sarà inaugurata il 4 giugno alle ore 16.30 nella sala “Sassoli” di Palomar, la Casa della Cultura, a San Giovanni Valdarno: “Immaginate di poter mettere a confronto la grazia delle dame rinascimentali con l’eleganza delle donne del Novecento. Questo progetto interdisciplinare ha reso possibile l’impossibile, creando un dialogo visivo tra due estetiche, due modi diversi di raccontare la bellezza femminile attraverso abiti e acconciature che parlano di storia, moda e creatività.”

Ha poi preso la parola la Dirigente Scolastico dell’ISIS Valdarno Prof.ssa Lucia Bacci che ha spiegato che “Dietro ogni grande progetto c’è sempre un team straordinario:

  • Le classi seconda e quarta dell’indirizzo Operatore del Benessere, guidate dalla prof.ssa Barbara Giannini e dal prof. Andrea Maddii
  • Il Press Team coordinato dal prof. Nicola Impallomeni
  • Il dipartimento Produzioni Moda – Made in Italy che insieme alle ragazze dell’ISIS Valdarno hanno creato i costumi sotto la guida dei professori Sebastiano D’Ammassa e Silvia Chialli Frangipani insieme a Elisabetta Simonti.”

La Prof.ssa Barbara Giannini e il Prof. Nicola Impallomeni hanno poi continuato a illustrare le particolarità del progetto: “Le immagini che saranno esposte nascono dalla splendida cornice di Palazzo D’Arnolfo, dove ogni scatto è diventato un’opera d’arte. Le nostre studentesse si sono trasformate in vere protagoniste, prestando volto e personalità per dare vita a due epoche così diverse eppure così unite dalla ricerca della bellezza. Ogni acconciatura è stata studiata partendo da dipinti rinascimentali e fotografie del Novecento, ogni dettaglio curato con la passione di chi crede nel potere dell’arte di attraversare i secoli.”

La Dirigente Scolastico Prof.ssa Lucia Bacci ha quindi concluso la conferenza stampa affermando che “Rinascimento&Novecento: Bellezze a Confronto” dimostra come la scuola possa trasformarsi in un laboratorio di idee, dove collaborazione e creatività si incontrano per celebrare il talento dei nostri giovani!”.

La mostra rimarrà quindi visitabile gratuitamente fino al 30 giugno negli orari dalla biblioteca di Palomar: “Venite a scoprire come il passato dialoga con il presente. Lasciatevi ispirare dalla forza della bellezza che non conosce tempo!”

[Video: Joachim Duranti, Eurona Dobruna]

[Foto: Leila Ciofi, Salma Bahri, Valentina Emanuele, Nicola Impallomeni]

#RinascimentoNovecento #MostraFotografica #Arte #Moda #Storia #ISISValdarno #Rinascimento #Novecento #SanGiovanniValdarno #Creatività #Educazione #BellezzaIntramontabile #ProgettoInterdisciplinare #Studentesse #Talento #PalazzoDArnolfo  #ArteCheIspira

Circolari, notizie, eventi correlati