Richiesta esami integrativi e di idoneità

Per entrare a far parte dell'ISIS Valdarno i candidati devono superare esami di idoneità o integrativi secondo una necessaria procedura.

ESAMI DI IDONEITÀ

Possono accedere:
1) candidati esterni a questo Istituto al fine di accedere a una classe successiva alla prima, ovvero gli studenti che hanno cessato prima del 15 marzo;
2) candidati interni che hanno conseguito la promozione allo scrutinio, al fine di accedere a una classe successiva a quella per cui possiedono il titolo di ammissione.

Si deve essere in possesso del Diploma di scuola secondaria di primo grado.

I candidati sostengono gli esami di idoneità su tutte le discipline previste dal piano studi dell’anno o degli anni per i quali non siano in possesso della promozione.
Gli esami sono volti ad accertare, attraverso prove scritte, grafiche, scritto-grafiche, compositivo/esecutive musicali e coreutiche, pratiche e orali, la preparazione dei candidati nelle discipline oggetto di verifica. Il candidato che sostiene esami di idoneità relativi a più anni svolge prove idonee ad accertare la sua preparazione in relazione alla programmazione relativa a ciascun anno di corso; la valutazione delle prove deve essere distinta per ciascun anno.

SCADENZA DOMANDA: 30/06/2023

PERIODO DI SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI: 2-10 settembre 2023

COME FARE RICHIESTA:

– Compilare il modulo “Richiesta esami di idoneità”

– Inviare il modulo all’indirizzo aris00800q@istruzione.it allegando la documentazione richiesta e indicando in oggetto “Richiesta esami di idoneità + NOME COGNOME STUDENTE”

Le domande verranno valutate a partire dal 17 giugno 2023.

 

ESAMI INTEGRATIVI

Possono accedere:
1) gli studenti ammessi alla classe successiva in sede di scrutinio finale, al fine di ottenere il passaggio a una classe corrispondente di un altro percorso, indirizzo, articolazione, opzione di scuola secondaria di secondo grado;
2) gli studenti non ammessi alla classe successiva in sede di scrutinio finale, al fine di ottenere il passaggio in una classe di un altro percorso, indirizzo, articolazione, opzione di scuola secondaria di secondo grado, corrispondente a quella frequentata con esito negativo.

I candidati sostengono gli esami integrativi sulle discipline o parti di discipline non coincidenti con quelle del percorso di provenienza.

Gli esami sono volti ad accertare, attraverso prove scritte, grafiche, scritto-grafiche, compositivo/esecutive musicali e coreutiche, pratiche e orali, la preparazione dei candidati nelle discipline oggetto di verifica.

Supera gli esami il candidato che consegue un punteggio minimo di sei decimi in ciascuna delle discipline nelle quali sostiene le prove.

SCADENZA DOMANDA: 30/06/2023

PERIODO DI SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI: 2-10 settembre 2023

COME FARE RICHIESTA:

– Compilare il modulo “Richiesta esami integrativi”

– Inviare il modulo all’indirizzo aris00800q@istruzione.it allegando la documentazione richiesta e indicando in oggetto “Richiesta esami integrativi + NOME COGNOME STUDENTE”

Le domande verranno valutate a partire dal 17 giugno 2023.

 

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati