Redazionale su “BaSkool, il cestino intelligente” realizzato da TV1 Valdarno

Dopo la vittoria al Concorso AICA-USR Toscana della classe 4AME dell'ISIS Valdarno, il dispositivo BaSkool viene presentato alla stampa e alle televisioni.

Dopo la vittoria al Concorso AICA-USR Toscana “Penso a una IDEA – Innovazione Digitale per l’Educazione Ambientale” della classe 4AME dell’ISIS Valdarno, il dispositivo BaSkool viene presentato alla stampa e alle televisioni illustrandone il funzionamento.

La classe, guidata dai docenti Prof. Nicola Impallomeni,  Prof. Fabio Caracciolo e Prof. Daniele Filippone, ha ideato, studiato e realizzato con BaSkool la soluzione al problema della raccolta differenziata dell’immondizia: il cestino mediante un motore di intelligenza artificiale riconosce il tipo di rifiuto che viene gettato nel cesto da basket e apre automaticamente il contenitore di raccolta corretto.

Gli studenti hanno lavorato alla progettazione di un dispositivo intelligente coniugando Robotica Educativa, Coding e Pensiero Computazionale, così da ricercare insieme soluzioni e idee per giungere ad un risultato concreto e funzionante, passando da un pensiero originale ad un pensiero creativo.

BaSkool è l’IDEA che unisce intelligenza digitale e coscienza ambientale trasformando la raccolta differenziata in un gioco!

Sede "G. Marconi"

Via Trieste, 20 - 52027 San Giovanni Valdarno (AR)