Percorso CLIL “Liberty Art in Valdarno Valley”

Nell’ambito dell’insegnamento di “Arte e Territorio” i ragazzi della classe 5ATU guidati dal prof. Alberto Bisaccioni hanno approfondito tramite un’unità didattica CLIL il percorso e le emergenze artistiche del periodo Liberty-Art Nouveau, tra Montevarchi e Sangiovanni Valdarno, in un arco cronologico che va dal primo decennio agli anni ’30 del XX secolo.

Il percorso, che è partito dallo studio in lingua inglese dei principali lineamenti del “Modernismo” declinato con accenti diversi nei vari paesi europei dove tale linguaggio si afferma, tra fine del XIX e primi anni del secolo successivo, si è focalizzato sulle emergenze ascrivibili a tale stile, che, soprattutto in campo architettonico, connotano il centro di Montevarchi e in misura minore di San Giovanni Valdarno. Con l’aiuto del dott. Francesco di Biase, gli alunni della classe 5ATU hanno messo a punto il vocabolario tecnico storico-artistico inerente alle diverse tipologie artistiche analizzate, mentre con la guida del docente d’Arte hanno preparato una presentazione informatica su un plausibile percorso liberty nel distretto valdarnese, sempre in lingua inglese.  La finalità dello stesso è anche quella di incontrare “online” gli studenti della classe di disegno avanzato della West Springfield of Massachusetts – scuola gemellata all’ISIS Valdarno da un ormai ben incamminato progetto di interscambio culturale – che guidati dal professore Andrew Bell, lunedì 24 maggio seguiranno virtualmente tale percorso preparato dai nostri alunni, nella speranza che la visita a questi monumenti possa davvero concretizzarsi per gli studenti americani, in un non lontano futuro.