Olimpiadi della Cultura e del Talento –XII Edizione

 

Con i “Giochi di Galileo” prende il via la Dodicesima Edizione delle Olimpiadi della Cultura e del Talento.

Le Olimpiadi della Cultura e del Talento sono una competizione multidisciplinare rivolta alle scuole superiori che mira alla valorizzazione delle eccellenze e del lavoro di gruppo e si pone come obiettivo la diffusione nelle giovani generazioni della cultura del merito.

Le Olimpiadi si svolgono in tre fasi:

  • Eliminatorie (fase di istituto) – Gare di Istituto denominate “Giochi di Galileo”, con quiz a risposta multipla su contenuti multidisciplinari che si svolgeranno online il giorno 8 marzo 2021.
  • Semifinali (fase territoriale) – A questa fase parteciperanno le squadre prime classificate dei “Giochi di Galileo” che si confronteranno in 6 prove con quesiti a scelta multipla sulle seguenti materie: Letteratura italiana e internazionale (con prova anche in inglese), Educazione civica e attualità italiana e internazionale, Storia dell’arte, Scienze, Storia e Geografia, Cultura musicale. Le semifinali si svolgeranno online in un giorno compreso tra il 7 e il 14 aprile 2021.
  • Finali internazionali – Le finali consistono in 5 prove multidisciplinari e pratiche e si svolgeranno in presenza oppure online in base alla situazione epidemiologica. Le finali e la premiazione avranno luogo dal 13 al 16 maggio 2021.

Il nostro Istituto ha iscritto sei squadre composte da studentesse e studenti scelti in base al loro rendimento e alle medie scolastiche.

Circolari, notizie, eventi correlati