#NonChiudereGliOcchi: il video vincitore del Concorso “Penso, Imparo, Rispetto” sul tema del cyberbullismo

L'ISIS Valdarno (Plesso IP Marconi) si è aggiudicato il 1° premio del Concorso USR Toscana - AICA "Penso, Imparo, Rispetto” con il video #NonChiudereGliOcchi

Con il video #NonChiudereGliOcchi le due classi dell’IP “Marconi” si sono aggiudicate il 1° Premio del Concorso!

Il progetto

#NonChiudereGliOcchi ha un significato inequivocabile: non far finta di niente e fai in modo che non accada mai!

In un clima di collaborazione, ogni studente in classe ha proposto uno o più hashtag legati alla propria esperienza personale.

Per comunicare con forza le loro idee ci siamo avvalsi di un linguaggio visivo a flash, con un montaggio ritmico ad alto beat su una base musicale techno, alternando immagini degli occhi con testo a pieno schermo, così da trasmettere il messaggio in modo istantaneo, subliminale, incisivo e persistente.

Le classi

Si tratta di due classi dell’ISIS Valdarno – IP “Marconi”, la 3AME e la 3APM. La prima composta da studenti di elettronica, la seconda da studentesse e studenti di moda.
Proprio grazie ai diversi percorsi di studio dei due indirizzi, è stato possibile creare un connubio di idee e di conoscenze per raggiungere lo stesso obiettivo.

L’idea chiave

Cercare un modo intuitivo, essenziale, immediato, d’effetto e di impatto per sensibilizzare ed educare gli studenti sui temi del rispetto, della prevenzione e del contrasto di ogni forma di bullismo e cyberbullismo con una nuova consapevolezza e responsabilità.

Sede "G. Marconi"

Via Trieste, 20 - 52027 San Giovanni Valdarno (AR)