POR – Soft skills – Competenze per il mondo del lavoro a.s. 2020-2021

 

 

ASSE A – Occupazione.
Azione A.2.1.5.A Alternanza Scuola Lavoro.
AVVISO PUBBLICO per la concessione di finanziamenti per il potenziamento dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento – PCTO ex alternanza scuola-lavoro.
Progetto: Soft Skills – Competenze per il mondo del lavoro.

Gli obiettivi generali del progetto sono quelli di consentire agli studenti di conoscere gli ambiti professionali ed i contesti lavorativi, con particolare riferimento alle esigenze del territorio, in modo da integrare le loro competenze curriculari per un orientamento consapevole sia verso il mondo del lavoro che verso la prosecuzione degli studi. Il progetto si pone anche l’obiettivo di motivare lo studente e farlo sentire protagonista delle proprie scelte. La finalità è soprattutto quella di incrementare le relazioni tra mondo della scuola e mondo del lavoro facilitando la transizione attraverso l’adeguamento delle competenze alle trasformazioni digitali.
Particolare attenzione è riservata agli studenti disabili che hanno il diritto di accedere al mondo del lavoro attraverso percorsi fruibili che contribuiscano a sviluppare la loro autonomia in conformità ai principi del D.L. 13/04/2017 n. 66. Lo scopo è quello di promuovere l’inserimento degli alunni disabili in contesti lavorativi, potenziando e favorendo l’autonomia personale e sociale. Per questi allievi e allieve, l’inclusione progettuale attivata non ha l’esclusiva finalità di favorire l’inserimento in situazioni lavorative, ma in primis quello di ricercare situazioni in cui un ragazzo/a con disabilità possa esprimere al meglio le proprie capacità.

 

230 INFORMATIVA Progetto PCTO Soft Skills competenze per il mondo del lavoro classe 3°AMC

230 All.Domanda di iscrizione Soft skills sicurezza ed 1

 

231 INFORMATIVA Progetto PCTO Soft Skills competenze per il mondo del lavoro classe 3°BMC

231 All.Domanda di iscrizione Soft skills sicurezza ed 2

 

232 INFORMATIVA Progetto PCTO Soft Skills competenze per il mondo del lavoro classi 4°BMC e 4°EM

232 All.Domanda di iscrizione Soft skills sicurezza ed 3

 

246 Corso di formazione Sicurezza nei luoghi di lavoro

246 All.Domanda di iscrizione Soft skills sicurezza ed 3

 

Materiali e video del Progetto

SOFT_SKILLS_ARTISTA_TECNICO_SLIDE

SOFT_SKILLS_OFFICINA_DELLE_IDEE_VIDEO