PON – Laboratori territoriali

Creazione di spazi dall’alto profilo innovativo a disposizione di più scuole del territorio, dove sviluppare pratiche didattiche avanzate in sinergia con le politiche locali per il lavoro e le imprese.

Si tratta di una novità assoluta: spazi altamente tecnologici, che si avvalgono di partenariati tra scuole e attori del territorio (Enti, Associazioni, Aziende e Imprese), dove gli istituti potranno sperimentare e fare innovazione per sostenere i percorsi di alternanza, offrire agli studenti opportunità formative contro la dispersione, coinvolgere i “Neet”, giovani che non studiano e non lavorano, fornire formazione al territorio in cui sono inseriti.

L’obiettivo è sviluppare competenze e avvicinarsi all’innovazione attraverso la pratica, per migliorare l’occupabilità.

La realizzazione degli LTO, infatti, ha come finalità primarie “l’orientamento della didattica e della formazione ai settori strategici del made in Italy, in base alla vocazione produttiva, culturale e sociale di ciascun territorio, la fruibilità di servizi propedeutici al collocamento al lavoro o alla riqualificazione di giovani non occupati; l’apertura della scuola al territorio e possibilità di utilizzo degli spazi anche al di fuori dell’orario scolastico”.