Jobbando 2022: le classi 4AME e 4APM hanno partecipato con successo alla competizione regionale

Stamattina le classi 4AME e 4APM hanno partecipato con successo alla competizione regionale che si è tenuta online.

Stamattina le classi 4AME e 4APM hanno partecipato con grande successo alla competizione regionale che si è svolta in videoconferenza.

I progetti presentati dal Polo Professionale dell’ISIS Valdarno hanno riscosso grande interesse per la qualità del lavoro svolto sul tema della Sostenibilità sociale ed Ecosostenibilità.

Creatività, ingegno e impegno hanno portato ad ottimi risultati ed hanno ricevuto il plauso dell’organizzazione e delle altre classi toscane partecipanti.

L’obiettivo di Jobbando è quello che attraverso le attività progettuali si intende potenziare la centralità dello studente nell’azione educativa, incrementando la collaborazione con il contesto territoriale ed integrando, attraverso i PCTO, i nuclei fondanti degli insegnamenti con lo sviluppo di competenze trasversali personali, trasferibili attraverso la dimensione operativa del fare, comunemente indicate nella scuola e nel mondo del lavoro come soft skills. Attraverso le esperienze orientative ed i compiti di realtà assegnati, coerentemente alla manifestazione JobbandoDays 2021, dedicata al tema della Sostenibilità, gli studenti e le studentesse hanno allenato la capacità di interagire e lavorare con gli altri, di risoluzione di problemi, creatività, pensiero critico, consapevolezza, resilienza e capacità di individuare le forme di orientamento e sostegno disponibili per affrontare la complessità e l’incertezza dei cambiamenti, preparandosi alla natura mutante delle economie moderne e delle società complesse. Le attività proposte procureranno una reiterata interazione con gli attori del “sistema-lavoro-territorio” locale: imprese, istituzioni, associazioni di categoria, terzo settore ecc. affinchè siano favorite relazioni stabili tra scuola ed impresa, ma anche tra scuola e territorio, quindi nell’ottica di una complessiva comunità educante.

La classe 4AME ha partecipato con un progetto di sostenibilità sociale supportata dalla tecnologia, presentando un veicolo che assista alla guida persone con lievi disabilità avvisando la presenza di cartelli stradali, ostacoli e pedoni sul percorso mediante un messaggio audio.

La classe 4APM ha invece proposto un progetto ECO per la sostenibilità da indossare: i prodotti sono stati realizzati con fibre bio-based e filati 100% second life in una visione etica di economia circolare dove bellezza, creatività e originalità sono mantenuti intatti nonostante materiali di produzione provenienti da “scarti”, fibre rinnovabili ricavate da caffè, menta, alghe, latte, ortica..

Circolari, notizie, eventi correlati