ISIS Valdarno – WSHS: Grande successo della presentazione dei progetti

Mercoledì 14 aprile 2021, tra le 14:00 e le 17:00, si è svolto un evento in videoconferenza a conclusione di un percorso didattico collaborativo iniziato nell’ottobre scorso, nell’ambito di un rapporto più ampio di gemellaggio tra la nostra scuola, ISIS Valdarno, e la West Springfield High School, Massachusetts, USA, con coinvolgimento delle amministrazioni dei territori, con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Boston.

L’evento, propedeutico ad un possibile viaggio negli USA di una nostra delegazione durante il prossimo anno scolastico, è consistito nelle presentazioni delle ricerche da parte di dieci gruppi di lavoro misti, di studenti italiani e americani, su tematiche culturali e sociali di attualità, basate sull’idea dell’incontro e del confronto interculturale tra le giovani generazioni. I nostri studenti hanno presentato il loro lavoro in inglese e i loro pari americani in italiano che, come l’inglese da noi, viene insegnato nella loro scuola, dimostrando sensibilità culturale nel rispetto delle diversità.

Si tratta del primo evento pubblico relativo a questo progetto di scambio, che prelude ad ampie prospettive di sviluppo e di riorganizzazione delle relazioni internazionali nell’ottica del superamento dell’emergenza pandemica.

Oltre agli studenti e ai docenti direttamente coinvolti nel progetto, hanno partecipato i Dirigenti delle due scuole, i rispettivi Provveditori agli studi e un rappresentante dell’ufficio scolastico del Consolato, con un saluto iniziale anche da parte di una rappresentanza dei Sindaci dei due territori.

 

Circolari, notizie, eventi correlati