Cos'è

A cosa serve

Il percorso di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) – Operatore Meccanico ha una durata triennale fino al conseguimento di una Qualifica Professionale di competenza regionale riconosciuta e spendibile a livello nazionale e comunitario.

Il percorso prevede attività di stage, di laboratorio e tirocinio e si caratterizza per flessibilità e personalizzazione.

L’operatore elettrico interviene, a livello esecutivo, nel processo di realizzazione di impianti elettrici, a gas, a vapore e di condizionamento. La qualificazione nell’applicazione di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività con competenze relative all’installazione, trasmissione, distribuzione e manutenzione di impianti elettrici, nelle abitazioni residenziali, negli uffici e negli ambienti produttivi artigianali ed industriali nel rispetto delle norme relative alla sicurezza degli impianti elettrici. Si occupa inoltre di installare e riparare piccoli e grandi elettrodomestici. L’operatore elettrico possiede nozioni sulle funzioni principali dei software per la progettazione di impianti elettrici e relative normative di sicurezza. Conosce la simbologia elettrica e le tipologie di impianti. Sa distinguere i materiali, gli strumenti e le caratteristiche di ogni impianto elettrico oltre che alle procedure di monitoraggio e relativa valutazione di malfunzionamento.

Sbocchi professionali
Gli sbocchi lavorativi per l’operatore qualificato in questo settore sono piccole-medie imprese o artigiani che operano nel settore dell’impiantistica elettrica nelle abitazioni, nelle attività commerciali, negli ambienti industriali, nel settore dell’installazione e manutenzione di impianti per la gestione ed il controllo degli accessi: apri cancelli, TV, automatismi in genere; nel settore della gestione intelligente della sicurezza degli edifici (antintrusione, risparmio energetico, rilevazione incendi); nel settore dell’installazione di reti informatiche e telefoniche; nel settore della ricezione e distribuzione commerciale degli articoli elettrici.

Dopo il conseguimento della Qualifica, lo studente può scegliere di accedere al quarto anno dell’Indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica – Curvatura Elettrico-Elettronico attraverso un percorso di affiancamento.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Documenti

BROCHURE_ISIS Valdarno

pdf - 2784 kb