Cos'è

A cosa serve

Il percorso di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) – Operatore dell’Abbigliamento ha una durata triennale fino al conseguimento di una Qualifica Professionale di competenza regionale riconosciuta e spendibile a livello nazionale e comunitario.

Il percorso prevede attività di stage, di laboratorio e tirocinio e si caratterizza per flessibilità e personalizzazione.

L’Operatore dell’abbigliamento interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione tessile e abbigliamento con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività con competenze relative alla realizzazione di figurini e modelli, all’esecuzione delle operazioni di taglio, all’assemblaggio e confezionamento del prodotto. Rileva le caratteristiche del tessuto realizzando capi d'abbigliamento in taglia. Confezione di articoli di abbigliamento, di articoli in pelle e pelliccia, di abiti di scena e carnascialeschi e confezione di tessuti di arredo.

Dopo il conseguimento della Qualifica, lo studente può scegliere di accedere al quarto anno dell’Indirizzo Industria e Artigianato per il Made in Italy: Articolazione Artigianato - Produzioni Tessili Sartoriali.

Sbocchi professionali
L'operatore dell'abbigliamento è in grado di poter offrire le proprie capacità lavorando nelle sartorie artigianali e nelle grandi imprese strutturate nel settore dell'abbigliamento, dell’arredo e nell’ambito televisivo/teatrale.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Libri di testo

1APM MODA

pdf - 17 kb

2APM MODA

pdf - 17 kb

3APM MODA

pdf - 17 kb
Documenti

BROCHURE_ISIS Valdarno

pdf - 2784 kb