MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA

Meccanica e Meccatronica

Indirizzo "Meccanica, Meccatronica ed Energia" - Articolazione "Meccanica e Meccatronica"

Cos'è

 

 

A cosa serve

L'Articolazione Meccanica e Meccatronica dell’Istituto Tecnico Tecnologico ha quattro discipline caratterizzanti, con l’obiettivo finale di permettere allo studente la progettazione di un sistema meccanico automatizzato chiamato anche in forma abbreviata “Robot”.

In dettaglio le quattro discipline fondamentali :

Disegno e progettazione: questa disciplina permette, grazie anche all’ausilio di editor 3D di modellazione solida, la rappresentazione grafica di idee progettuali che il perito meccatronico chiamato “artista tecnico” vuol comunicare alle maestranze come output del suo lavoro di progettazione.

Meccanica e macchine: disciplina che fornisce la base tecnica per progettare, consolidando nello studente le conoscenze fisiche e matematiche.

Tecnologia meccanica: disciplina che trasmette allo studente le conoscenze dei materiali, delle loro proprietà e delle tecnologie di produzione.

Sistemi e automazione: disciplina che garantisce allo studente di acquisire quelle competenze che permetteranno al progettista di progettare un sistema meccanico in maniera da diventare autonomo e indipendente, pronto all’industria 4.0.

La parola “Meccatronica”, dall’unione delle discipline tradizionali alla nuova disciplina Sistemi e Automazione, dall’abbinamento della Meccanica con l’Elettronica.

Il tutto corredato dall’insegnamento delle discipline di indirizzo in modalità CLIL.

Sbocchi professionali:
-Aziende che offrono servizi energetici e che si occupano di produzione e installazione di soluzioni tecniche.
-Aziende pubbliche e private che gestiscono il patrimonio edilizio e impiantistico con particolare attenzione al miglioramento dell’efficienza energetica, all’abbattimento dei costi dell’energia, alla manutenzione, al rispetto delle normative e della sostenibilità ambientale.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Viale Antonio Gramsci, 77/A - 52027 San Giovanni Valdarno (AR)

  • CAP

    52027

  • Orari

    8.10-14.05 nei giorni feriali
    aperture pomeridiane secondo calendario

Contatti

Documenti

BROCHURE_ISIS Valdarno

pdf - 2784 kb