Cos'è

 

A cosa serve

L'Articolazione Energia dell’Istituto Tecnico Tecnologico ha quattro discipline caratterizzanti, con l’obiettivo finale di permettere allo studente la progettazione di un sistema meccanico automatizzato chiamato anche in forma abbreviata “Robot”.

In dettaglio le quattro discipline fondamentali :

Disegno e Progettazione: questa disciplina permette, grazie anche all’ausilio di editor 3D di modellazione solida, la rappresentazione grafica di idee progettuali che il perito meccatronico chiamato “artista tecnico” vuol comunicare alle maestranze come output del suo lavoro di progettazione.

Meccanica e macchine: disciplina che fornisce la base tecnica per progettare, consolidando nello studente le conoscenze fisiche e matematiche.

Tecnologia meccanica: disciplina che trasmette allo studente le conoscenze dei materiali, delle loro proprietà e delle tecnologie di produzione.

Sistemi e automazione: disciplina che garantisce allo studente di acquisire quelle competenze che permetteranno al progettista di progettare un sistema meccanico in maniera da diventare autonomo e indipendente, pronto all’industria 4.0.

Nell'articolazione Energia sono approfondite le specifiche problematiche e competenze collegate alla converione e all’utilizzazione dell’energia, ai relativi sistemi tecnici e alle normative per la sicurezza e la tutela dell’ambiente.

Il tutto corredato dall’insegnamento delle discipline di indirizzo in modalità CLIL.

Sbocchi professionali:
-Aziende che offrono servizi energetici e che si occupano di produzione e installazione di soluzioni tecniche.
-Aziende pubbliche e private che gestiscono il patrimonio edilizio e impiantistico con particolare attenzione al miglioramento dell’efficienza energetica, all’abbattimento dei costi dell’energia, alla manutenzione, al rispetto delle normative e della sostenibilità ambientale.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Documenti

BROCHURE_ISIS Valdarno

pdf - 2784 kb