“IN PRIMA LINEA / ON THE FRONT LINE”

Valdarnocinema Film Festival

Venerdì 8 ottobre dalle ore 9:00 alle ore 12:30, presso il Cinema Masaccio di San Giovanni Valdarno, alcune classi dell’I.S.I.S. Valdarno parteciperanno all’evento organizzato da Valdarnocinema Film Festival e interamente dedicato alle Scuole Secondarie del territorio.

Le studentesse e gli studenti assisteranno alla proiezione del docufilm “In prima linea / On the front line”, incentrato sull’esperienza lavorativa e personale di tredici fotoreporter che, negli ultimi cinquant’anni, hanno documentato e raccontato le atrocità della guerra attraversando gli scenari più diversi, dalla Siria al Vietnam, dall’Afghanistan all’Ucraina, confrontandosi anche con i mutamenti legati al progresso tecnologico.

Il focus della pellicola, vincitrice del primo premio all’International Filmmaker Festival di New York (2021), non è la guerra immortalata dalla macchina fotografica ma l’essere umano che si muove dietro quella macchina, con tutto il suo bagaglio di paure, insicurezze, fragilità. Dare voce ai testimoni silenziosi che ogni giorno, mettendo a repentaglio la propria incolumità, ci raccontano la Storia attraverso le loro fotografie: questo è l’obiettivo dei due registi, Matteo Balsamo e Francesco Del Grosso, i quali saranno presenti all’evento per spiegare l’iter di realizzazione dell’opera e per rispondere alle domande delle studentesse e degli studenti.

L’incontro sarà arricchito anche dalla presenza di Giorgio Bianchi, uno dei tredici fotoreporter, il quale ci esporrà i suoi lavori e ci parlerà dell’arte della fotografia.

Si tratta di un’opportunità tanto rara quanto preziosa, un’occasione per osservare da vicino realtà che ci sembrano sempre molto distanti (anche quando non lo sono affatto) grazie ai racconti di chi la Storia la vive “in prima linea”.

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati