Il Cinema Stensen apre le porte all’ISIS Valdarno!

Lunedì 7 marzo il Cinema Stensen ha accolto le classi quinte dell'ISIS Valdarno!

Le nostre studentesse e i nostri studenti si sono recati presso uno dei più prestigiosi cinema di Firenze per assistere alla proiezione del film “L’accusa”, di Yvan Attal, nell’ambito di una matinée interamente dedicata al nostro Istituto. La pellicola del cineasta francese, presentata fuori concorso all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, tratta, con coraggio e intelligenza, una tematica tanto scomoda quanto tristemente attuale e diffusa: la violenza sessuale. Un film complesso, a cui è seguito un momento di analisi e confronto moderato dai membri della Fondazione Stensen, dalla prof.ssa Selene Del Vecchio e dal Dirigente Scolastico, dott. Lorenzo Pierazzi. Studentesse, studenti e docenti hanno condiviso le loro opinioni sul film, confrontandosi sui temi della violenza (non solo fisica), dell’impatto dei social media sulla vita delle persone, della difficoltà della legge di sciogliere certi casi, di districarsi tra “le cose umane”. L’evento si inserisce in un progetto di più ampio respiro dedicato al Cinema, nato dalla salda convinzione che questo possa e debba costituire un potente mezzo di educazione e sensibilizzazione. Tra i partecipanti, erano presenti anche i tre studenti che sono entrati a far parte della giuria per l’assegnazione del Premio David di Donatello, Sezione Giovani. Proprio al termine di questa settimana, saranno chiamati ad esprimere il proprio voto e a produrre un elaborato che potrebbe aprire loro le porte della giuria per l’assegnazione del prossimo Leoncino d’oro.