ISIS Valdarno – WSHS: Gli studenti presentano i progetti di scambio culturale

Gli studenti dell’ISIS Valdarno e della West Springfield High School presentano i loro progetti di scambio culturale

Continua e si rafforza lo scambio tra studenti e docenti della nostra scuola e la West Springfield High School, Massachusetts, USA. Il 14 aprile prossimo, tra le 14:00 e le 17:00, si svolgerà un evento in videoconferenza a conclusione di un percorso didattico collaborativo iniziato nell’ottobre scorso, nell’ambito di un rapporto più ampio di gemellaggio tra i territori, con il patrocinio dal Consolato Generale d’Italia a Boston. L’evento verrà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della scuola:

L’evento, propedeutico ad un possibile viaggio negli USA di una nostra delegazione durante il prossimo anno scolastico, consisterà nelle presentazioni delle ricerche da parte di dieci gruppi di lavoro misti, di studenti italiani e americani, su tematiche culturali e sociali di attualità, basate sull’idea dell’incontro e del confronto interculturale tra le giovani generazioni. I nostri studenti parleranno in inglese e i loro pari americani in italiano che, come l’inglese da noi, viene insegnato nella loro scuola.

Oltre agli studenti e ai docenti direttamente coinvolti nel progetto, parteciperanno i Presidi delle due scuole, i rispettivi Provveditori agli studi e un rappresentante dell’ufficio scolastico del Consolato, con un saluto iniziale anche da parte di una rappresentanza dei Sindaci dei due territori. Si tratta del primo evento pubblico relativo a questo progetto di scambio, che prelude ad ampie prospettive di sviluppo e di riorganizzazione delle relazioni internazionali nell’ottica del superamento dell’emergenza pandemica.

 

Circolari, notizie, eventi correlati