Erasmus – 3D Gold Skills

Il progetto “3DGoldSkills – European mobility to develop Skills and knowledges in Gold manufacturing sector” è promosso da Arezzo Innovazione nell’ambito del Programma Erasmus+, azione chiave KA1 mobilità dei studenti e neodiplomati inseriti in percorsi di formazione professionale.
Il progetto nasce come azione di sostegno e sviluppo del distretto orafo-argentiero di Arezzo, distretto che è come uno dei comparti più tradizionali e storici della regione e che rappresenta maggiormente l’oreficeria italiana nel mondo.

L’obiettivo di “3DGoldSkills” è quello di contribuire all’incremento dell’occupabilità dei giovani che seguono, o hanno da poco terminato un percorso di studi.
Grazie al progetto 80 giovani coinvolti hanno la possibilità di svolgere un’esperienza formativa e professionalizzante in ambienti di apprendimento internazionali e di acquisire life e soft skills di tipo linguistico, comunicativo e relazionale, competenze interculturali, e-skills e competenze professionali.

Le scuole che hanno aderito al progetto sono:
ITIS G. Galileo (Arezzo), ISIS Marconi-Severi (San Giovanni V.no), Liceo Artistico G. Giovagnoli (Sansepolcro), ISIS Margaritone/Vasari (Arezzo).
Nel dettaglio sono 60 gli studenti delle classi IV chiamati a svolgere un periodo di tirocinio della durata di 35 giorni e 20 i neodiplomati/neoqualificati chiamati a svolgere un periodo di tirocinio della durata di 3 mesi.

I paesi di destinazione sono Germania, Malta, Spagna, Regno Unito e Portogallo.