CORSO DI ITALIANO L2

Corso di Italiano L2 in collaborazione con OXFAM

Il 22.09.2022 ha preso il via il CORSO DI ITALIANO L2, in collaborazione con l’Associazione Oxfam, per studenti stranieri NAI (neo arrivati in Italia) e non italofoni, che frequentano il Biennio .
Le attività sono comprese nel progetto P.E.Z. Valdarno aretino promosso dalla Conferenza Zonale per l’Educazione e l’Istruzione, e sono finanziate dalla Regione Toscana con una compartecipazione dei Comuni della Zona.
Il percorso si prefigge di raggiungere obiettivi di prima alfabetizzazione e/o consolidamento delle conoscenze di Lingua italiana (livelli A1/A2), attraverso lezioni laboratoriali-personalizzate (6 ore per ciascun gruppo di plesso) in orario mattutino.

Attraverso osservazioni e test dei pre-requisiti, la formatrice Oxfam ha presentato le prime azioni didattiche che svilupperanno la programmazione mirata sugli effettivi bisogni linguistici e studentesse e studenti hanno partecipato con motivazione.

La lingua italiana del contesto concreto, indispensabile per comunicare con docenti e coetanei, la socializzazione e l’inclusione, saranno i contenuti intorno ai quali si svilupperanno le attività disciplinari più specifiche.

Circolari, notizie, eventi correlati