Cerimonia di premiazione del Concorso AICA-USR Toscana per il video #NonChiudereGliOcchi

Si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso dove è risultato vincitore il nostro istituto con il video #NonChiudereGliOcchi come lotta al cyberbullismo

Si è svolta stamattina in videomeeting la cerimonia di premiazione del Concorso AICA-USR Toscana dove è risultato vincitore il nostro istituto.

Erano presenti il Prof. Lorenzo Pierazzi Dirigente Scolastico dell’ISIS Valdarno, il Dott. Salvatore Garro e il Dott. Edoardo Calia del Direttivo AICA, il Dott. Ernesto Pellecchia Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Toscana, il Presidente Enrico Bocci e l’Ispettore ICDL Sergio Brunetti di AICA Toscana.

Erano inoltre presenti le alunne e gli alunni delle due classi coinvolte nel progetto, 3AME (Manutenzione elettrica/elettronica) e 3APM (Produzioni moda) insieme ai docenti che hanno coordinato e realizzato il video vincente #NonChiudereGliOcchi: il Prof. Nicola Impallomeni, la Prof.ssa Claudia Tognazzi e il Prof. Giustino Bonci.

Il video è stato premiato come vincitore assoluto con la motivazione: “Per l’eccellente valore, originalità ed efficacia comunicativa del progetto #NonChiudereGliOcchi”.

Il tema di quest’anno aveva come titolo “Penso, Imparo, Rispetto: pensiero computazionale ed educazione digitale” e ha permesso agli studenti di riflettere sulle enormi potenzialità che offre oggi la tecnologia in termini di dati e di fonti. E’ infatti importante imparare ad acquisire strumenti utili a distinguere le informazioni corrette da quelle “fake” e a mettere in guardia dalle deviazioni come il cyberbullismo o altre forme denigratorie.

 

#NonChiudereGliOcchi ha un significato inequivocabile: non far finta di niente e fai in modo che non accada mai!

 

Luoghi

Sede "G. Ferraris"

Viale Antonio Gramsci, 77/A - 52027 San Giovanni Valdarno (AR)

Circolari, notizie, eventi correlati