CAMPIONI REGIONALI!

Sabato 25 febbraio scorso si sono svolte le Gare Territoriali per la Toscana valevoli come selezione per le gare nazionali Robocup Junior Academy 2023 che avranno luogo dal 19 al 22 aprile 2023 a Vicenza.
Le gare sono state organizzate dall’IC GROSSETO 3 (presso la Scuola statale Ungaretti di Via Portogallo), in collaborazione con l’ISIS Valdarno e con il personale docente e gli studenti del Polo Scolastico Manetti Porciatti di Grosseto.
L’ISIS Valdarno ha portato a Grosseto per la categoria Rescue Line Under 19, 8 team per un totale di 34 allievi, accompagnati dai docenti Giovanni Fabbri  (referente per l’ISIS Valdarno per la Robocup Junior Academy per la Toscana e per Robotoscana), Luca Africh, Sandro Nesterini, Rosario Distefano, Moreno Becattini (oltre a loro sono rimasti a casa i proff. Marco Saracini ed Ernesto Troncellito).

Assieme all’ISIS Valdarno erano presenti l’IC Marconi e l’IC Masaccio di San Giovanni Valdarno, con 6 team per la categoria Rescue Line Entry Under 14.
Complessivamente per l’U14 erano in gara 12 team, per l’U19 26 squadre.

L’organizzazione da parte della scuola grossetana è stata ottima, nonostante questa fosse la prima volta che affrontavano una simile manifestazione. Hanno offerto una ottima accoglienza. Le squadre avevano a disposizione le aule della scuola e il campo di gara era facilmente raggiungibile. Alla palestra hanno potuto accedere anche i genitori dei ragazzi più giovani, senza problemi di sicurezza.
Le gare sono iniziate con un po’ di ritardo ed il montaggio dei campi di gara ha richiesto più tempo del dovuto. Sono state necessarie alcune modifiche al programma, ma tutto si è risolto nel migliore dei modi. La gara per la categoria U14 è stata svolta completamente. La gara per la categoria U19 ha ridotto da tre a due manches la manifestazione.

Tutte le squadre partecipanti (provenienti da Grosseto, Arezzo, Livorno, Empoli e San Giovanni Valdarno) hanno cercato di dare il meglio per poter arrivare più in alto possibile in classifica e sperare di poter andare alle gare nazionali. Però, come avviene spesso in tutte le manifestazioni di questo tipo, i robot non sempre hanno risposto alle aspettative dei loro padroni, cioè degli allievi: si bloccano, non riconoscono il colore, non seguono bene il tracciato, sii fermano al primo ostacolo, addirittura non partono nemmeno.

E’ stato bello vedere l’impegno e la partecipazione dei ragazzi (dai 12-13 anni fino ai 19) per rimediare agli errori delle loro creature, condividere la loro preoccupazione o la loro delusione, o la loro gioia per un ostacolo superato.

Il ritardo ha costretto i team fuori provincia a riprendere prima possibile o il treno o il pullman. Alcune squadre non hanno visto la loro classifica se non durante il viaggio di ritorno.
Questo non ha tolto la consapevolezza di avere vissuto una giornata importante e di averla assaporata fino in fondo.

Per le squadre di San Giovanni Valdarno questa consapevolezza si è tramutata in gioia ed in grande soddisfazione: l’IC Marconi e l’IC Masaccio si sono classificati rispettivamente secondo e terzo nella propria categoria U14. L’ISIS VALDARNO non poteva chiedere di più: 1°, 2° e 3° classificato per la categoria U19!

 

POSIZIONE SQUADRA ISTITUTO SCOLASTICO CITTA’ PUNTEGGIO ROUND 1 PUNTEGGIO ROUND 2 PUNTEGGIO TOTALE
1 RAGGI-KBT ISIS VALDARNO SAN GIOVANNI VALDARNO (AR) 168 204 372
2 GLI ULTIMI ISIS VALDARNO SAN GIOVANNI VALDARNO (AR) 152 216 368
3 PINZO TEAM ISIS VALDARNO SAN GIOVANNI VALDARNO (AR) 148 212 360

 

È stato bello e ha dato una speciale importanza a tutto il lavoro svolto durante l’anno scolastico.

Per il Dirigente Scolastico che ha fortemente creduto e motivato i docenti, le studentesse e gli studenti verso questa iniziativa.
Per i docenti e gli assistenti tecnici che hanno preparato in prima persona gli studenti alle gare, sia in orario scolastico che extrascolastico, e le hanno seguite durante  trial interni e le gare regionali.
Per i ragazzi, tutti indistintamente, che hanno partecipato con impegno e si sono preparati per questa manifestazione. Soprattutto per loro.

Va bene partecipare ed arrivare dignitosamente in classifica, va bene che interessa qualificarsi alle gare nazionali, ma addirittura vincere occupando le prime tre posizioni ha del meraviglioso, per come tutto è stato imprevedibile ed imprevisto.

È stato un vero LAVORO DI SQUADRA, che ha coinvolto dal Dirigente scolastico al personale ATA e per questo ha potuto dare così buoni frutti.

Adesso ci attendono le gare nazionali ad aprile. Vicenza arriviamo!

 

 

 

Circolari, notizie, eventi correlati